rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
AFGHANISTAN / Afghanistan

Annuncio choc: "Usa avvieranno colloqui di pace con i talebani"

L'annuncio, di fondamentale importanza per la stabilizzazione dell'Afghanistan, è stato fatto da funzionari statunitensi. Stamattina anche il presidente afgano Hamid Karzai aveva annunciato l'invio di emissari in Qatar per negoziare con i ribelli talebani e mettere fine a oltre 12 anni di guerra nel Paese

Stati Uniti e talebani afgani avvieranno colloqui diretti per negoziati di pace la prossima settimana a Doha, in Qatar, dove gli insorti afghani hanno aperto una sede di rappresentanza. L'annuncio, di fondamentale importanza per la stabilizzazione dell'Afghanistan, è stato fatto da funzionari statunitensi.

I colloqui "sono il primo passo di una strada lunga", hanno sottolineato gli americano, che hanno inoltre reso noto che i talebani "faranno oggi un comunicato nel quale si impegneranno a non utilizzare il territorio afghano per attaccare paesi vicini e a sostenere il processo di pace nel Paese". Nei colloqui, aggiungono le fonti, gli Usa insisteranno perche' "i talebani rompano i rapporti con al Qaeda".

Stamattina anche il presidente afgano Hamid Karzai aveva annunciato  l'invio di emissari in Qatar per negoziare con i ribelli talebani e mettere fine a oltre 12 anni di guerra nel Paese. "Il nostro Alto Consiglio per la Pace andrà in Qatar per colloqui con i talebani", ha annunciato il Presidente durante la cerimomia per il trasferimento del comando delle operazioni di sicurezza dalla Nato alle autorità locali.

Tuttavia, in passato i talebani hanno più volte rifiutato di incontrare il Consiglio, nominato da Karzai, accusato dai miliziani di essere un burattino degli Stati Uniti.

I talebani apriranno presto un loro ufficio a Doha per facilitare il negoziato. "Noi speriamo che l'apertura di questo ufficio, nell'immediato o in futuro, consenta di avviare i colloqui tra il Consiglio e i talebani", ha aggiunto il Presidente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Annuncio choc: "Usa avvieranno colloqui di pace con i talebani"

Today è in caricamento