rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
TENSIONI INTERNAZIONALI /2 / Russia

Usa pubblicano foto: truppe russe ancora schierate al confine con l'Ucraina

Piccata la prima risposta da Mosca, che ha messo in dubbio la data e il luogo delle immagini

Il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha smentito quanto affermato dal presidente russo Vladimir Putin e su Twitter ha pubblicato foto satellitari che dimostrerebbero che ancora il 12 maggio 2014 le truppe e gli elicotteri russi erano al confine ucraino. Le nuove informazioni suggeriscono che le recenti dichiarazioni di Putin sul ritiro delle truppe russe dalle aree a ridosso del confine con l'Ucraina non sono vere, ha detto il colonnello Martin Downie, portavoce della NATO.

Come prova, il Dipartimento di Stato ha mostrato le immagini satellitari del 12 maggio, dove sono visibili veicoli blindati russi, ancora vicino al confine dell'Ucraina. Le foto pubblicate per conto del Dipartimento di Stato su Twitter, anche con il profilo @UkrProgress, mostrano immagini a confronto del 23 luglio 2013 (quando non c'era nulla), del 23 marzo 2014 (quando già c'era qualcosa) e di due giorni fa. Immagini che riprendono sempre la stessa zona.

Piccata la prima risposta da Mosca: "È possibile scattare foto dello scorso anno e mostrarle al pubblico" ha detto a RIA Novosti il generale Yevgeny Buzhinskiy, già a capo per il Ministero della difesa russo della divisione per i rapporti internazionali. Buzhinskiy ha messo inoltre in dubbio la data e il luogo delle foto e ha aggiunto che in tutta la Russia ci sono aeroporti militari e poligoni, con velivoli e attrezzature, alcuni di loro si trovano in zone vicine all'Ucraina.

Già il mese scorso la Nato aveva pubblicato scatti delle aree presso la frontiera russo-ucraina per mostrare la presenza di militari russi e lo Stato maggiore moscovita aveva replicato sostenendo che si trattava di immagini dell'aprile 2013, quando nell'area in questione erano in corso esercitazioni.

russia-ucraina-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Usa pubblicano foto: truppe russe ancora schierate al confine con l'Ucraina

Today è in caricamento