rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Medicina / Stati Uniti d'America

Usa, dopo 13 anni al via il primo farmaco anti-obesità

Circa il 35% della popolazione statunitense è in grave sovrappeso

Non c'è da stupirsi che proprio negli Stati Uniti, Paese ossessionato da tutto ciò che è enorme e maestoso (a partire dai grattacieli passando per le macchine, fino ad arrivare ai cibi), si possano trovare anche delle persone 'oversize'. Ma quando l'obesità arriva ad affliggere più del 35% della popolazione adulta significa che è giunto il momento di correre ai ripari.

La Food and Drug Administration (Fda) ha approvato, per la prima volta negli ultimi 13 anni, un farmaco in grado di aiutare le persone gravemente in sovrappeso. Si tratta del Belviq, prodotto dalla Arena Pharmaceutical. Questo medicinale potrà essere somministrato a coloro che hanno un indice di massa corporea superiore a 30, ma anche da quelle persone che hanno un Bmi superiore o pari a 27 e che soffrono di alta pressione, diabete e colesterolo, come riferisce la Bbc. L'assunzione del medicinale dovrà comunque essere associata ad una dieta e ad uno stile di vita sano. 

Secondo Patrick O'Neil, presidente della Obesity Society, l'approvazione della Fda rappresenta un momento importante per la lotta all'obesità, perchè riconosce che un cambiamento dello stile di vita non è sempre sufficiente per aiutare coloro che sono affetti da un grave sovrappeso. “Si tratta di una buona notizia perchè mostra che la Fda sta prendendo sul serio l'obesità” ha dichiarato al Washington Post O'Neil, che è anche professore alla Medical University della Carolina del Sud. “D'altra parte, non è questa la risposta al problema” ha ammesso lo studioso. 

L'obesità è un fenomeno molto diffuso negli Stati Uniti e l'amministrazione Obama è da tempo impegnata su questo fronte. La stessa first lady si è fatta promotrice di un progetto, chiamato 'Let's Move!', volto a sensibilizzare i bambini sull'importanza di un'alimentazione corretta e di uno stile di vita sano. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Usa, dopo 13 anni al via il primo farmaco anti-obesità

Today è in caricamento