rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
MEDIO ORIENTE

"E' lui l'uomo dell'orrore dell'Isis": l'America scopre il suo nemico

Individuato il "responsabile della comunicazione" degli jihadisti del califfato islamico. E' il cittadino americano Ahmad Abousamra, fuggito in Siria nel 2006. Sulla sua testa taglia da cinquantamila dollari

ROMA - Un nemico cresciuto in casa. Un americano passato dall'altro lato del "fronte". Uno dei registi della campagna mediatica dell'Isis, l'esercito del nuovo califfato di Iraq e Siria che sta terrorizzando il Medio Oriente, potrebbe essere Ahmad Abousamra. Cittadino statunitense e siriano, nato in Francia nel 1981, il suo nome - secondo quanto riferisce l'Abc - è finito nella lista del "most wanted" dell'Fbi. Sulla sua testa, i servizi federali americani hanno messo una taglia da cinquantamila dollari. 

Il jihadista, ricostruisce "Il Corriere della Sera", cresce nel sobborgo di Stoughton, Boston, e frequenta scuole private cattoliche mettendosi in luce per le sue doti di studente. Di famiglia benestante - il padre è stato per molti anni un endocrinologo di fama al Massachusetts General Hospital - la vita di Ahmad cambia attorno al 2004, quando è indagato dalla magistratura americana insieme ad altri due elementi. Il giovane è accusato di aver compiuto dei viaggi all’estero per unirsi ad Al Qaeda. 

A quel punto, forse consapevole di essere braccato, il giovane fugge in Siria, nel 2006. Qui, l'incontro con una fazione qaedista attiva nella regione. Molto bravo nell’uso della tecnologia e dei computer, con esperienza in una compagnia di comunicazioni, Abousamra avrebbe assunto un ruolo importante nella diffusione dei messaggi sul web da parte dell’Isis.

Due di quei messaggi hanno mostrato le esecuzione dei giornalisti James Foley e Steven Sotloff. Ora l'America cerca il suo nemico. Cresciuto in casa.

 

Ecco il volto del "califfo"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"E' lui l'uomo dell'orrore dell'Isis": l'America scopre il suo nemico

Today è in caricamento