Giovedì, 28 Ottobre 2021
"Momento storico"

Via libera dell'Oms al primo vaccino contro la malaria

La raccomandazione si basa sui risultati di un programma pilota che ha raggiunto più di 800mila bimbi in Ghana, Kenya e Malawi. Per l'Organizzazione mondiale della sanità è una svolta nella lotta alla malattia

L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha raccomandato l'uso diffuso del primo vaccino contro la malaria (RTS,S/AS01) nei bambini dell'Africa subsahariana e di altre regioni con trasmissione da alta o moderata della malattia (da P. falciparum). La raccomandazione si basa sui risultati di un programma pilota in corso in Ghana, Kenya e Malawi, che ha raggiunto più di 800mila bimbi dal 2019.

"E' un momento storico - ha annunciato il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus - Il tanto atteso vaccino anti-malaria per i bambini è una svolta per la scienza, per la salute dei più piccoli e per il controllo della malaria". Il suo utilizzo, "in cima agli strumenti esistenti per prevenire la malaria, potrebbe salvare decine di migliaia di giovani vite ogni anno". 

L'efficacia del vaccino

Il vaccino, che è stato sottoposto a lunghi studi clinici, ha un'efficacia limitata: dai trial realizzati è stato stimato che è in grado di prevenire il 39% dei casi di malaria e il 29% dei casi di malaria grave tra i bambini piccoli in Africa. Un recente studio della London School of Hygiene & Tropical Medicine (LSHTM) ha però dimostrato che la somministrazione combinata dil vaccino e farmaci antimalarici portrerebbe ad una riduzione del 70% dei ricoveri ospedalieri e dei decessi. Da qui la fiducia che la somministrazione del vaccino su larga scala possa rappresentare un cambio di passo nella lotta al virus. 

"La malaria è con noi da millenni e il sogno di un vaccino è rimasto a lungo irraggiungibile. Oggi il vaccino RTS,S, in preparazione da oltre 30 anni, cambia il corso della storia della salute pubblica" ha fatto sapere il dg dell'Oms Ghebreyesus. "Abbiamo ancora una strada molto lunga da percorrere. Ma questo è un grande passo in quella direzione".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via libera dell'Oms al primo vaccino contro la malaria

Today è in caricamento