rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
L'allarme / Stati Uniti d'America

Vaiolo delle scimmie, è corsa al vaccino

L'autorità per la ricerca biomedica avanzata ha ordinato altre 500mila dosi, che sommate a quelle già pronte porta il totale a quasi 2 milioni. Anche In Europa, dove i casi accertati sono oltre 700, si pensa con insistenza all'immunizzaizone

E' corsa all'acquisto del vaccino contro il vaiolo delle scimmie negli Usa. L'autorità per la ricerca biomedica avanzata ha ordinato altre 500mila dosi di vaccino liquido congelato con consegna nel 2022, secondo quanto reso noto da Bavarian Nordic, l'azienda danese che produce l'unico farmaco approvato dall'americana Fda contro il Monkeypox virus.

Considerando un precedente ordine per 1,4 milioni di dosi, assegnato nel 2020, gli States si assicurano un totale di quasi 2 milioni di dosi. Il vaccino anti vaiolo della Bavarian Nordic è approvato negli Usa e in Canada rispettivamente con i nomi di Jynneos e Imvamune. In entrambi i Paesi il prodotto è indicato sia per il vaiolo umano sia per quello delle scimmie. Il vaccino è approvato anche in Europa come Imvanex e l'indicazione al momento è per il solo vaiolo umano.

Alla luce dei focolai di Monkeypox che crescono nei Paesi del Vecchio continente, l'Agenzia europea del farmaco Ema ha annunciato a inizio giugno che per Imvanex sono in corso trattative con l'azienda per preparare un'applicazione volta a estendere l'uso del medicinale.

vaiolo 8 giugno-2

Secondo gli ultimi dati resi noti dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (aggiornati all'8 giugno) dall'inizio dell'epidemia sono stati confermati 704 casi nell'Ue e 1.177 in tutto il mondo. "La maggior parte dei casi - precisa il Centro - riguarda giovani uomini che hanno rapporti sessuali con altri uomini. Non ci sono stati morti. La presentazione clinica è generalmente descritta come lieve, con la maggior parte dei casi che presenta lesioni sui genitali o sull'area perigenitale, indicando che la trasmissione probabilmente è avvenuta attraverso uno stretto contatto fisico durante le attività sessuali. La probabilità che il vaiolo delle scimmie si diffonda in persone che hanno più partner sessuali è considerata alta".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaiolo delle scimmie, è corsa al vaccino

Today è in caricamento