rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
La tragedia / Francia

Valanga sulle Alpi francesi: trovato il quinto cadavere

Tra le vittime ci sono due guide. Resta ancora un disperso. Le condizioni meteo erano considerate buone e non erano stati emessi bollettini di allerta

Si aggrava il bilancio della tragedia che si è consumata domenica in Alta Savoia, sulle alture di Contamines-Montjoie. È stato trovato un altro cadavere. Il bilancio è adesso di cinque morti e un disperso. 

Quattro corpi erano stati trovati ieri, i soccorritori oggi lunedì 10 aprile hanno recuperato il quinto. Resta ancora un disperso.Tra le vittime ci sono due guide della compagnia delle guide di St-Gervais (Alta Savoia). Otto invece le persone rimaste illese. Nelle operazioni di ricerca sono stati mobilitati due elicotteri e più di 20 soccorritori. 

Video Twitter Domaine Skiable des Contamines-Montjoie  

L'impressionante valanga che ha sorpreso gli sciatori "era alta 1.600 metri e larga 500 metri", secondo la prefettura dell'Alta Savoia. Le condizioni erano "buone" ha spiegato all'AFP il sindaco di Contamines-Montjoie, François Barbier. Nessun avviso di valanghe era stato emesso da Météo-France.

"Sul ghiacciaio Armancette nelle Alpi, una valanga ha causato delle vittime. Pensiamo a loro e alle loro famiglie. Per trovare le persone ancora bloccate nella neve, sono mobilitate le nostre forze di soccorso. Anche i nostri pensieri li accompagnano". Cosi' il presidente francese Emmanuel Macron in un messaggio su Twitter.Macron - Twitter

Continua a leggere su Today.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valanga sulle Alpi francesi: trovato il quinto cadavere

Today è in caricamento