rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Incidenti in montagna / India

Valanga travolge gruppo di alpinisti tirocinanti: è strage, almeno 19 morti

Il gruppo investito dalla valanga era composto da 34 membri di un istituto locale d'alpinismo. I fatti sull'Himalaya, vicino alla sommità del monte Draupadi ka Danda-II a un'altezza di 4.880 metri

Almeno 19 persone sono morte in una valanga avvenuta martedì nell'Himalaya indiano. Lo riferisce oggi l'agenzia di stampa France Presse, dando conto delle dichiarazioni delle autorità locali. Altri dieci portatori sono dati come dispersi.

Il gruppo investito dalla valanga era composto da 34 "apprendisti" di un istituto locale d'alpinismo, il noto Istituto di alpinismo Nehru. I fatti si sono svolti vicino alla sommità del monte Draupadi ka Danda-II a un'altezza di 4.880 metri nello stato di Uttarakhand, nel nord del paese.

Quello nella foto seguente (fonte:Twitter/saurabhsherry) è il crepaccio in cui gli alpinisti tirocinanti istruttori sono caduti dopo essere stati colpiti dalla valanga.

FecsYJpUUAEVd5n-2

Le operazioni di soccorso continuano senza sosta nonostante le difficoltà causate dalle condizioni meteo, grazie a squadre di soccorso d'alta quota ben attrezzate e addestrate per salvare gli alpinisti intrappolati. Le speranze di trovare ancora in vita i dispersi calano ora dopo ora.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valanga travolge gruppo di alpinisti tirocinanti: è strage, almeno 19 morti

Today è in caricamento