rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
L'ACQUISIZIONE

Il marchio Valentino venduto agli sceicchi del Qatar

Il gruppo Valentino ceduto a una società del Qatar per almeno 700 milioni di euro

Dopo tante voci, è arrivata l'ufficialità: il gruppo Valentino, marchio prestigioso del made in Italy, è stato ceduto a una società del Qatar.

I DETTAGLI DELL'OPERAZIONE - Valentino Fashion Group (Vfg) passa nelle mani di 'Mayhoola for Investments', "società partecipata da un primario investitore del Qatar", che ha acquisito l'intera partecipazione di Vfg dalla 'Red & Black', controllata dal fondo Permira insieme alla famiglia Marzotto. Secondo fonti ufficiose, dietro il fondo Mayhoola ci sarebbe la famiglia dei reali del Qatar.

Con l'acquisizione del gruppo Valentino, la Mayhoola acquisisce il controllo di Valentino Spa e della licenza 'M Missoni'. L'altro marchio gestito da Vfg, ovvero Mcs (Marlboro Classics), è stato separato dal perimetro di cessione e resterà in carico a Red & Black. Red & Black, inoltre, "continua a detenere una partecipazione di maggioranza in Hugo Boss, che non fa parte della transazione".

700 MILIONI DI EURO - Non è ancora stato noto il prezzo dell'operazione, anche se le prime indiscrezioni finanziarie parlano di una cifra da capogiro: ben 700 milioni di euro. Il fondo Permira, insieme alla famiglia Marzotto, ha acquisito il controllo di Vfg nel 2007, nel quadro di una transazione che comprendeva anche una quota di maggioranza in Hugo Boss.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il marchio Valentino venduto agli sceicchi del Qatar

Today è in caricamento