rotate-mobile
Domenica, 16 Giugno 2024
VENEZUELA / Venezuela

Venezuela, il presidente Chavez si ricandida per la quarta volta

Il leader, malato di cancro, risponde così a coloro che gli danno pochi mesi di vita. A sfidarlo alle elezioni del 7 ottobre ci sarà il 39enne Henrique Capriles Radonski

A dispetto di coloro che gli danno solo due mesi di vita, il leader venezuelano Hugo Chavez ha formalizzato la sua candidatura alle presidenziali, in programma per il 7 ottobre.  Un bagno di folla ha accolto il già tre volte capo di Stato, arrivato al Consiglio nazionale elettorale a bordo di un camion, in compagnia delle figlie.

“Ringrazio il mio Dio, ringrazio la mia gente per questa vita. Sono qui di fronte a voi” ha detto Chavez ai suoi sostenitori, come riporta il sito di Euronews.  “Prometto di lottare, di combattere e, ovviamente, di vincere” ha detto Chavez, come riporta la Bbc.

Siamo stati vittime di una guerra psicologica, con persone che mi davano per morto ogni volta che andavo a Cuba” ha dichiarato il presidente, riferendosi alle visite affettuate nell'isola dove si è sottoposto a cure mediche per combattere il cancro

Lo sfidante ufficiale di Chavez è l'ex governatore Henrique Capriles Radonski, a capo di una coalizione che racchiude più di 30 partiti. Il candidato 39enne, che ha ammesso di avere come modello l'ex presidente brasiliano Luiz Inacio Lula de Silva, ha promesso di combattere la corruzione e il crimine. 

“Aspiro ad essere il presidente di tutti i venezuelani. Non li deluderò” ha detto Capriles, che domenica ha formalizzato la sua candidatura. “Non sono il nemico di nessuno. Sono nemico dei problemi, della violenza, sono il nemico di un Paese il cui governo gli impedisce di andare avanti”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venezuela, il presidente Chavez si ricandida per la quarta volta

Today è in caricamento