rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Mondo Venezuela

Venezuela nel caos: 26 morti in 20 giorni, si muove il Vaticano

L'ondata di proteste nel paese dell'America Latina ridotto alla fame assume toni sempre più drammatici. Una crisi economica, secondo l'opposizione guidata dalle forze di centrodestra, di cui è responsabile Maduro gli Usa di cospirazione

CARACAS -  La protesta in Venezuela contro il presidente Nicolas Maduro assume toni sempre più drammatici. Con l'uccisione di un ragazzo di 23 anni, colpito alla testa da un colpo di arma da fuoco nello Stato di Lara, in una ventina di giorni sale a 26 il bilancio dei morti negli scontri e nelle violenze legate alle proteste anti-governative iniziate il 4 aprile. Le ultime quattro vittime si sono registrate negli scontri di lunedì a Merida, nell'ovest del Paese latino americano, dove gruppi armati chavisti hanno attaccato un raduno dell'opposizione e un palazzo da cui venivano scanditi slogan contro il presidente, Nicolas Maduro. 

Il Vaticano potrebbe essere coinvolto in in un tentativo di mediazione per risolvere la crisi politica. Il ministro degli Esteri dell'Argentina, Susana Malcorra, ha parlato a lungo con Papa Francesco della crisi a Caracas e avrebbe raccolto la sua disponibilità "a dare qualche forma di appoggio" al dialogo fra opposizione e governo. A dicembre il Vaticano aveva dettato quattro condizioni: via libera ad arrivo di aiuti umanitari, un calendario per le elezioni; restituzione delle prerogative al Parlamento e scarcerazione dei prigionieri politici.

Inflazione al 500%, il Venezuela scivola nella guerra civile

L'opposizione, guidata politicamente dalle forze del centrodestra, accusa Maduro per la crisi economica, la mancanza di cibo, medicine e altri beni di prima necessità, annuncia nuove proteste promettendo di non cedere nella lotta per arrivare a rimuovere Maduro.

Il presidente venezualano ha accusato l'opposizione di essere responsabile di tutte le morti di queste settimane e ripete che la crisi del paese sudamericano ricco di petrolio è dovuta a una cospirazione guidata dagli Usa: "Dal 6 aprile, da quando è cominciato questo assalto contro il governo, organizzato dall'opposizione, 29 nostri compatrioti sono stati uccisi, per colpa della destra" ha detto Maduro. "Il popolo chiede giustizia. Abbiamo arrestato diversi di questi assassini e ne stiamo cercando ancora uno. E potete stare certi che non ci fermeremo sino a quando non lo avremo catturato" ha concluso il presidente socialista.

venezuela video-2

Gli Stati membri dell'Organizzazione degli Stati americani hanno chiesto una riunione d'emergenza del consiglio permanente per discutere la situazione in Venezuela. Il governo di Caracas ha risposto minacciando il ritiro dall'organizzazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venezuela nel caos: 26 morti in 20 giorni, si muove il Vaticano

Today è in caricamento