rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Notizie curiose

Viaggio spaziale: 70mila euro per un sogno

I voli spaziali, previsti per il 2015, si faranno a bordo di una navetta a due posti

Sono andati a ruba in Cina dei biglietti per un volo nello spazio, anche di soli cinque minuti: il costo del breve viaggio tra le stelle è di oltre 70.000 euro, come scrive la stampa locale. Ciò nonostante, ben 305 candidati si sono iscritti in pochi minuti per ottenere un posto in uno dei voli privati proposti dalla società olandese Sxc sul sito di vendite online Taobao, come ha precisato il China Daily.

Tra i richiedenti si contano uomini d'affari provenienti soprattutto da Shangai o Chengdu, secondo il quotidiano. I voli spaziali si faranno a bordo di una navetta a due posti - il pilota astronauta e un unico passeggero - di cui sono previsti due modelli: il "Lynx Mark I", che arriverà a 61 chilometri di altitudine e il "Lynx Mark II", che raggiungerà i 103 chilometri di altezza.

I voli con la prima navetta, il Linx Mark I, venduti a 599.999 yuan (71.000 euro), sono previsti per il quarto trimestre del 2015. La durata del giro sarà di cinque-sei minuti. I passeggeri che hanno scelto un volo per la seconda navetta, la Lynx Mark II (fino a 103 chilometri di altezza), dovranno invece attendere fino al 2016.

Il lancio avverrà da una base spaziale nel deserto del Mojave, in California, ovest degli Stati Uniti. Sul suo sito internet, l'azienda olandese Sxc ha spiegato di essere stata fondata da "dei professionisti navigati del settore aerospaziale", che "si dedicano allo sviluppo dei viaggi nello spazio come mezzo di trasporto commerciale".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viaggio spaziale: 70mila euro per un sogno

Today è in caricamento