rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
guerra in siria

Il video dell'attacco con gas cloro in Siria, lacrime al consiglio dell'Onu: "Ora basta"

I membri del Consiglio di sicurezza delle Nazioni unite non sono riusciti a trattenere le lacrime di fronte alle immagini: i medici dei campi rassegnati seppellivano i corpi ustionati dei bambini

Solo delle immagini, solo un filmato: dentro tutta la sofferenza e l'efferatezza della guerra. E' il video che è stato mostrato ai membri del Consiglio di sicurezza delle Nazioni unite che non sono riusciti a trattenere le lacrime: i fotogrammi mostrano un attacco con il gas cloro, avvenuto il mese scorso nel nord-ovest della Siria, a Sarmin. Alla fine del filmato un dottore con in mano il corpicino ustionato di un bambino di circa tre anni, ammette rassegnato e disperato: "Non possiamo più fare nulla". 

LE TESTIMONIANZE - I dottori siriani hanno confermato il racconto fatto da alcuni attivisti dell'attacco a Sarmin: gli elicotteri, il rumore sordo, l'odore di candeggina. Poi l'emergenza e la corsa verso verso gli ospedali. Decine le persone che non riuscivano a respirare, compreso il personale medico e chi aiutava i feriti. 

Parlando alla Bbc, Zaher Sahloul, presidente della Syrian American Medical Society, che ha partecipato all'incontro alle Nazioni Unite, ha detto che i delegati sono rimasti notevolmente impressionati dalle immagini viste: "Alcuni di loro hanno pianto. Molti di loro hanno abbandonato il linguaggio diplomatico e commentato che è vergognoso, e che i responsabili devono essere portati davanti alla giustizia". 

Armi al cloro in Siria

LE LACRIME - In effetti di fronte a tanta sofferenza persino i grandi della Terra non sono riusciti a trattenere le lacrime. L'ambasciatrice degli Stati Uniti alle Nazioni Unite, Samantha Power, ha descritto l'evento come "molto emozionante" e ha detto che i responsabili dovranno rispondere dei reati commessi. Intanto il governo siriano ha negato la responsabilità per l'attacco condotto su quattro villaggi nella provincia di Idlib, compreso Sarmin.

VIDEO: L'ISIS E LE BOMBE AL CLORO

Power, dopo aver affermato che "se c'è stato un solo occhio rimasto asciutto, io non l'ho visto", ha detto che questa testimonianza è stata raccolta in modo che i responsabili possano essere perseguiti: "Il lungo braccio della giustizia ci sta mettendo più tempo di quanto tutti noi vorremmo, ma questo documentario sarà usato, prima o poi, in un tribunale".

I MORTI - Non si possono quantificare con esattezza ma migliaia di persone sono morte soltanto negli attacchi con armi chimiche di cui la comunità internazionale è venuta a conoscenza, come quello con il gas sarin nei sobborghi di Damasco, che nell'agosto 2013 ne avrebbe provocato tra i 200 e i mille e 400 morti.

ATTENZIONE: IMMAGINI NON ADATTE A UN PUBBLICO SENSIBILE - LE VITTIME DELLE ARMI AL CLORO

LE ACCUSE A BASHAR AL-ASSAD - Gli Stati Uniti e altri membri del Consiglio hanno più volte accusato il governo di Bashar al-Assad di aver condotto attacchi contro la popolazione con armi chimiche nei quattro anni di guerra civile, anche perché sarebbe l'unica parte in causa nel conflitto ad avere a disposizione degli elicotteri, usati nell'attacco a Sarmin. 

Per la Russia, alleato della Siria e membro con diritto di veto del Consiglio di sicurezza, non esistono prove sufficienti per accusare Damasco. L'attacco a Sarmin è stato condotto solo pochi giorni dopo l'approvazione, al Consiglio di sicurezza, di una risoluzione di condanna dell'uso di armi chimiche, come il gas cloro, in Siria; il Consiglio ha poi minacciato un'azione militare in caso di ulteriori violazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il video dell'attacco con gas cloro in Siria, lacrime al consiglio dell'Onu: "Ora basta"

Today è in caricamento