rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Francia / Francia

Centomila euro per un giorno di lavoro: così l'ex ministro va in pensione col bonus

Scoppia in Francia, tramite uno scoop del britannico Telegraph, il caso dell'ex ministro degli Esteri Dominique de Villepin: sarebbe rientrato in servizio per un solo giorno di lavoro solo per poter incassare il bonus pensionistico

FRANCIA - Il governo socialista francese ha permesso all'ex premier e ministro degli Esteri di destra, Dominique de Villepin, di rientrare al servizio diplomatico per un solo giorno di lavoro in modo da maturare un bonus pensionistico di centomila euro. E' quanto rivela oggi il britannico Telegraph, citando fonti del ministero degli Esteri francese.

Stando alla ricostruzione del quotidiano, De Villepin sarebbe rientrato al Quai D'Orsay lo scorso settembre, dopo un'assenza di 10 anni, in modo da ricevere un bonus da 138.500 euro previsto da un cosiddetto "meccanismo di fine carriera". Secondo le fonti, l'iniziativa sarebbe stata avallata dal ministro degli Esteri Laurent Fabius, sollevando le ire dei funzionari a fronte delle misure di austerità adottate dal governo di Francois Hollande.

Interpellato dalla France presse, il Quai D'Orsay ha fatto sapere che l'ex ministro ha beneficiato di un "dispositivo di fine attività anticipata" che "non ha nulla di eccezionale". Tuttavia, il ministero non ha confermato la cifra riportata dal Telegraph.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centomila euro per un giorno di lavoro: così l'ex ministro va in pensione col bonus

Today è in caricamento