rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
zika / Brasile

Zika, è emergenza. Brasile alle donne incinte: "Non venite alle Olimpiadi"

Il governo brasiliano ha sconsigliato alle donne incinte di recarsi alle Olimpiadi che si terranno nel Paese in agosto a causa dei rischi per il feto legati alla diffusione del virus Zika: "Il rischio è grave"

Il virus Zika rischia di rovinare la festa delle Olimpiadi di Rio de Janeiro. Il governo brasiliano ha sconsigliato alle donne incinte di recarsi alle Olimpiadi che si terranno nel Paese in agosto, a causa dei rischi per il feto legati alla diffusione del virus Zika. 

"Il rischio, direi grave, è per le donne incinte" ha detto il capo di gabinetto del governo Jaques Wagner. "Chiaramente dunque (recarsi in Brasile) non è raccomandato perchè non si devono prendere rischi" ha detto Wagner, dopo che ieri sera l'Oms ha deciso di classificare l'epidemia di Zika in Sudamerica "emergenza di salute pubblica di portata mondiale", a causa del "forte sospetto" di malformazioni neonatali legate all'infezione, trasmessa dalle punture di zanzara.

Ventiquattr'ore fa l'Organizzazione mondiale della sanità ha dichiarato che l'aumento dei gravi difetti alla nascita in Sud America è "fortemente sospettato" di essere causato dal virus Zika e costituisce un'emergenza sanitaria globale. "Dobbiamo agire" ha detto il numero uno dell'oms Margaret Chan ai giornalisti a Ginevra. Secondo l'organizzazione sanitaria dell'Onu la relazione causale tra la diffusione del virus, trasmesso delle punture di zanzare, e la crescita tra i neonati dei casi i microcefalia, una malformazione devastante per la quali i bambini nascono con cranio e cervello eccezionalmente piccoli, è "fortemente sospettata" e la situazione è "un'emergenza di salute pubblica di portata internazionale", afferma l'organizzazione.

La scorsa settimana l'Oms ha parlato di "diffusione esplosiva" del virus nelle Americhe e ha previsto quattro milioni di casi nel continente solo quest'anno. L'Organizzazione è sotto pressione ad agire in fretta contro Zika dopo aver ammesso una risposta lenta all'epidemia di Ebola che ha devastato vaste aree dell'Africa occidentale.

Oltre alla microcefalia il virus è sospettato di causare una malattia neurologica, la sindrome di Guillain-Barre. Si trasmette con la puntura della zanzara Aedes aegypti, responsabile anche dei contagi di febbre dengue e chikungunya, produce sintomi simili all'influenza, con febbre bassa, mal di testa, dolori articolari. Finora l'Oms non ha sconsigliato i viaggi a causa dello Zika, limitandosi ad affermare che la forma di prevenzione più efficace è l'eliminazione della acque stagnanti dove si annidano le uova, l'uso di repellenti sulla pelle e di reti antizanzare sopra i letti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zika, è emergenza. Brasile alle donne incinte: "Non venite alle Olimpiadi"

Today è in caricamento