rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Mondo Stati Uniti d'America

Zika, primo contagio in famiglia: "Si trasmette senza rapporti sessuali"

È stato registrato quello che potrebbe essere il primo caso di contagio di Zika tra due familiari senza che vi sia stato alcun rapporto sessuale. La notizia arriva dallo Utah

Il virus Zika torna a far parlare di sé: è stato registrato quello che potrebbe essere il primo caso di contagio con Zika tra due familiari senza che vi sia stato alcun rapporto sessuale. La notizia arriva dallo Utah, Stati Uniti, dove una persona ha contratto il virus dopo essere presa cura di un anziano della famiglia che ne era stata infettato durante un viaggio all'estero. L'anziano è successivamente morto.
 
La Febbre Zika si contrae prevalentemente tramite punture di artropodi (zanzare), pur essendo possibile un contagio diretto attraverso emoderivati o per via sessuale, stante la presenza di virioni nel liquido seminale di uomini malati.

"Questo nuovo caso è una sorpresa e mostra quanto ancora dobbiamo imparare", dice Erin Staples, epidemiologa dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie che stanno supportando le indagini. Il paziente più giovane - di cui non è stata resa nota l'identità - si è ripreso velocemente.

"Al momento è una situazione unica", ha detto Angela Dunn, viceresponsabile per l'epidemiologia del ministero alla salute dello Utah. Il paziente morto aveva livelli altissimi di Zika nel sangue, circa 100mila volte più elevati che in altri campioni analizzati.

Una delle possibilità è che l'infezione sia legata proprio allo stretto contatto con l'anziano. Le autorità hanno raccolto e stanno testando le zanzare presenti vicino alle abitazioni dei due soggetti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zika, primo contagio in famiglia: "Si trasmette senza rapporti sessuali"

Today è in caricamento