Mercoledì, 28 Luglio 2021
Mondo

Gli scienziati rivelano: il virus Zika causa una grave sindrome neurologica

Lo conferma uno studio pubblicato sulla rivista medica Lancet, secondo cui il virus Zika causa la sindrome di Guillain-Barre

Un team di scienziati ha confermato che il virus Zika causa la sindrome di Guillain-Barre, una patologia che dà problemi neurologici molto gravi. Lo studio pubblicato sulla rivista Lancet dà la risposta a uno dei due quesiti chiave su cui si stanno concentrando gli esperti nell'ambito dell'epidemia di Zika che ha colpito l'America Latina. Il secondo riguarda la correlazione tra il virus e la microcefalia.

Lo studio ha esaminato l'epidemia di Zika registrata nella Polinesia francese tra il 2013 e il 2014. I ricercatori hanno rilevato che la sindrome di Guillain-Barre (Gbs), in cui il sistema immunitario attacca parte del sistema nervoso, era causata dal virus Zika veicolato dalle zanzare. "E' la prima prova che il virus Zika provoca la sindrome di Guillain-Barre", ha evidenziato lo studio. "Il collegamento è forte tanto quanto quello tra il tabacco e il cancro ai polmoni", ha sottolineato Arnaud Fontanet, co-autore dello studio e professore presso l'Unità di epidemilolgia dell'Istituto Pasteur di Parigi.

La sindrome può essere indotta anche dalla febbre dengue e dal virus chikungunya, e provoca l'indebolimento dei muscoli degli arti. Fontanet ha aggiunto che tre tipi di prove avvalorano la tesi: la prima è un aumento del 20% dei casi di Gbs durante l'epidemia di Zika, la seconda è che il 90% dei pazienti affetti dalla sindrome avevano contratto il virus una settimana prima. Infine le due prove sono supportate dagli esami del sangue in cui lo Zika "è stato rilevato nel 100% dei casi di pazienti affetti da Gbs"

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli scienziati rivelano: il virus Zika causa una grave sindrome neurologica

Today è in caricamento