Sabato, 31 Luglio 2021
Sicurezza Aerea

Aereo Egyptair: "Mustafa ha dirottato il volo con delle custodie per iPhone"

Il dirottatore, 59 anni, indossava una cintura esplosiva che è risultata poi essere falsa, "assemblata" con involucri di telefoni cellulari

Seif El-din Mustafa

Il dirottamento del volo EgyptAir si è concluso con la liberazione di tutti gli ostaggi e l'arresto dell'uomo che si è reso protagonista dell'azione. 

Il dirottatore, identificato dalle autorità cipriote come Saif al-Din Mustafa, è attualmente sotto interrogatorio ma è apparso "instabile" agli agenti che lo hanno arrestato; gli inquirenti hanno quindi sollevato dei dubbi sulla sua effettiva sanità mentale.

Secondo il ministero degli Esteri di Cipro, il dirottatore è uno "squilibrato". Uno squilibrato che però è riuscito a dirottare un aereo. Come? Sul volo, è stato accertato, non c’erano esplosivi: Mustafa indossava una cintura esplosiva che è risultata poi essere falsa, "assemblata" con involucri di telefoni cellulari. 

Il vero obiettivo di Mustafa, comunque, pare fosse quello di parlare con l'ex moglie. L'uomo, 59 anni e quattro figli, fino al 1994 viveva a Cipro dove è rimasta ed era anche oggi la sua ex compagna Marina. A lei erano indirizzati i 4 fogli scritti in arabo lasciati cadere fuori dall'aereo sulla pista di Larnaka. Sulle reali intenzioni di Mustafa, comunque, le indagini sono ancora aperte ma è stata esclusa fin da subito la pista legata al terrorismo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aereo Egyptair: "Mustafa ha dirottato il volo con delle custodie per iPhone"

Today è in caricamento