rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Scandalo Nsa / Russia

Il whistleblower statunitense Snowden giura fedeltà a Mosca e ritira il passaporto russo

Il via libera alla cittadinanza è arrivato con un decreto firmato da Putin. L'ex consulente dell'intelligence Usa si sfoga: "Prego per la privacy della mia famiglia"

L’ex consulente dell’intelligence Usa, Edward Snowden, ha prestato giuramento di fedeltà alla Russia e ha ritirato il passaporto offertogli da Mosca con un decreto firmato dal presidente Vladimir Putin. Lo ha annunciato il suo avvocato, Anatoly Kucherena, all'agenzia di stampa russa Interfax. "Ovviamente è felice, ringrazia la Federazione Russa per aver ricevuto la cittadinanza", ha detto il legale. "E, cosa più importante, secondo la Costituzione della Russia, non può più essere estradato in uno Stato straniero". Una precisazione da non trascurare. 

L’esperto di cyber sorveglianza era infatti dovuto scappare dagli Usa dopo aver svelato i programmi di maxi spionaggio della popolazione e di singoli individui condotti dall’agenzia d'intelligence americana Nsa (National Security Agency). Dopo le rivelazioni, Snowden era stato accusato di reati di spionaggio, che potrebbero ancora oggi valergli una pena superiore ai dieci anni di carcere. Il cosiddetto whistleblower, ovvero un individuo che ha rivelato all’opinione pubblica informazioni segrete su condotte che violano le leggi e i diritti delle persone, nel 2013 ha ottenuto asilo politico in Russia dopo aver fatto trapelare file segreti che rivelavano le vaste operazioni di sorveglianza interna e internazionale svolte dalla Nsa. Una Corte d'appello degli Stati Uniti ha ritenuto che il programma svelato da Snowden era illegale.

Al momento non è ancora chiaro se Snowden abbia prestato giuramento di fedeltà nello stesso momento in cui gli è stato concesso il passaporto, ma le due procedure sono comuni per gli stranieri che vogliono diventare cittadini russi. Il testo del giuramento, riporta il Washington Post, include il dovere di "proteggere la libertà e l'indipendenza della Federazione Russa, di essere fedele alla Russia, di rispettarne la cultura, la storia e le tradizioni" e di promettere di "adempiere ai doveri di un cittadino della Federazione Russa per il bene dello Stato e della società”.

Dopo aver ottenuto la cittadinanza russa, Snowden ha twittato: “Dopo anni di separazione dai nostri genitori, io e mia moglie non desideriamo essere separati dai nostri figli. Dopo due anni di attesa e quasi dieci anni di esilio, un po' di stabilità farà la differenza per la mia famiglia. Prego per la privacy per loro e per tutti noi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il whistleblower statunitense Snowden giura fedeltà a Mosca e ritira il passaporto russo

Today è in caricamento