rotate-mobile
Martedì, 28 Maggio 2024
Mondo Stati Uniti d'America

Scandalo Yahoo, milioni di mail passate ai servizi segreti: "Chiudete l'account"

Secondo l'agenzia di stampa Reuters, Yahoo avrebbe segretamente realizzato un software per filtrare tutte le centinaia di milioni di mail dei propri utenti, mettendole a disposizione dei servizi d'intelligence statunitensi. Edward Snowden: "Chiudete il vostro account oggi stesso"

La compagnia prova a difendersi: "Yahoo è una compagna rispettosa della legge e delle degli Stati Uniti", ma lo scandalo è ormai esploso. 

Secondo l'agenzia di stampa Reuters, Yahoo avrebbe segretamente realizzato un programma software personalizzato per filtrare tutte le centinaia di milioni di mail dei propri utenti, mettendole a disposizione dei servizi d'intelligence statunitensi. Non è noto per ora quali informazioni cercasse l’Intelligence. 

La rivelazione arriva da due ex dipendenti della società californiana e da una terza persona al corrente di questo meccanismo.

La stessa Reuters non è stata in grado di determinare quali dati la società abbia effettivamente consegnato e se gli 007 si siano avvicinati ad altri provider di posta elettronica.

Edward Snowden lancia su Twitter un consiglio a chi ha un indirizzo di posta elettronica su Yahoo: "Chiudete il vostro account oggi" stesso. La 'talpa' che nel 2013 fece esplodere il cosidetto datagate portando alla luce i programmi segreti di sorveglianza dell'intelligence Usa aggiunge: il gruppo Internet "ha segretamente esaminato qualsiasi cosa abbiate scritto, ben oltre quanto permesso dalla legge".

Yahoo torna dunque ad essere travolta dalle polemiche, recentemente riaccese per via dell'attacco hacker annunciato il 22 settembre ma verificatosi a fine 2014 a danno di almeno 500 milioni di utenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scandalo Yahoo, milioni di mail passate ai servizi segreti: "Chiudete l'account"

Today è in caricamento