rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
UCRAINA / Ucraina

Yanukovich: "Tymoshenko libera se restituisce 20 miliardi"

Tymoshenko, che oggi compie 53 anni e da alcuni giorni è in sciopero della fame, è stata condannata a sette anni di carcere per abuso d'ufficio

Yulia Tymoshenko potrebbe essere scarcerata se rimborsa allo Stato ucraino i 20 miliardi di dollari di danni che ha causato all'economia del suo Paese: lo ha dichiarato Viktor Yanukovich in un'intervista a vari canali televisivi ucraini. Parole provocatorie, che confermano indirettamente che non c'è alcuna possibilità in vista di un "gesto" di clemenza per l'ex premier, sua acerrima nemica in politica. Il presidente ucraino è comparso in tv mentre continuano le manifestazioni a Kiev e in altre città contro la decisione di sospendere la fase preparatoria dell'Accordo di associazione con l'Ue, rinunciando de facto alla firma al vertice del Partenariato orientale che si apre domani a Vilnius.

Tymoshenko, che oggi compie 53 anni e da alcuni giorni è in sciopero della fame, è stata condannata a sette anni di carcere per abuso d'ufficio, in sostanza per gli accordi di fornitura di gas firmati nel 2009 con l'allora premier russo Vladimir Putin. Accordi che all'epoca ricomposero la disputa con la Russia sul metano, in pieno inverno, ma che le sono poi valse le accuse di aver causato enormi danni all'economia ucraina, agendo oltre il mandato previsto dalle sue funzioni di premier.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Yanukovich: "Tymoshenko libera se restituisce 20 miliardi"

Today è in caricamento