rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Mondo Stati Uniti d'America

Virus Zika, primo caso di contagio per via sessuale: la conferma dagli Usa

Il caso confermato a Dallas, in Texas: il contagiato è entrato in contatto con il virus tramite un rapporto sessuale con una persona appena tornata da uno dei paesi in cui lo Zika si è diffuso. Non ci sono medicinali o vaccini contro il virus che colpisce i feti delle donne incinte

Come si temeva da giorni, c'è il primo caso di trasmissione diretta del virus Zika negli Stati Uniti. E' appena stato confermato: i Centers for Disease Control and Prevention, l'organismo americano preposto al controllo sulla sanità pubblica, rivelano che è avvenuto in Texas, nella contea di Dallas, ed è stato trasmesso per via sessuale. 

La notizia è ufficiale, ed è stato comunicato che il contagiato è entrato in contatto con il virus tramite un rapporto sessuale con una persona appena tornata da uno dei paesi in cui lo Zika si è attualmente diffuso, ma non è stato detto quale. L'identità del soggetto contagiato non è stata resa nota.

L'autorità sanitaria della contea di Dallas ha fatto sapere che per ora non sono stati segnalati casi di contagio locale del virus tramite zanzare (lo Zika infatti si trasmette tramite punture dell'insetto). Tuttavia, i casi possono essere "importati" da chi ritorna da un viaggio dall'America latina e dai Caraibi, le aree del pianeta in cui, per il momento, si sta diffondendo l'epidemia.

Non ci sono medicinali o vaccini contro lo Zika, un virus che colpisce i feti delle donne incinte, provocando in alcuni casi malformazioni a livello cerebrale. Fino a questo momento sono stati contati pochissimi casi negli Stati Uniti, tutti legati al rientro di persone da Paesi colpiti dalla malattia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Virus Zika, primo caso di contagio per via sessuale: la conferma dagli Usa

Today è in caricamento