rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Motori e mobilità

Dl Aiuti, Ancma denuncia il rischio di "riduzione fondi per la sicurezza stradale"

Un articolo del decreto consentirà agli Enti Locali di distrarre i proventi delle multe destinati alla promozione della sicurezza stradale per il pagamento delle bollette energetiche

Lo scorso giovedì 7 luglio, il Governo ha incassato la fiducia della Camera sul cosiddetto Dl Aiuti. In una nota, Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) ha espresso il proprio disappunto, commentando i contenuti del decreto.

"Apprendiamo con insoddisfazione che un articolo del Dl Aiuti consentirà agli Enti Locali di distrarre i proventi delle multe previste dal Codice della strada destinati alla promozione della sicurezza stradale per il pagamento delle bollette energetiche" si legge nella nota di ANCMA. 

"Pur condividendo l'emergenza e le difficoltà congiunturali - prosegue il comunicato - la tutela della vita di ciclisti e motociclisti non è alternativa al caro bollette. Da questo provvedimento emerge la prospettiva di una potenziale e ulteriore riduzione delle risorse per i progetti di sicurezza stradale, che comprendono anche la realizzazione di piste ciclabili, la manutenzione dell'asfalto, l'illuminazione". 

"Di fronte al numero di vittime che si registra ancora in Italia - conclude la nota - ai feriti, ai costi sanitari e sociali degli incidenti stradali, l'associazione esprime preoccupazione e auspica che l'articolo possa essere modificato".  


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dl Aiuti, Ancma denuncia il rischio di "riduzione fondi per la sicurezza stradale"

Today è in caricamento