rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Auto e moto

Uber, accordo con Renault e Nissan per l'elettrificazione dei percorsi in Europa

Le tre aziende studiano soluzioni comuni nei Paesi strategici in Europa al fine di incrementare l’adozione dei veicoli elettrici e lo sviluppo delle infrastrutture di ricarica

Renault e Nissan, membri dell’Alleanza, hanno firmato una lettera di intenti con Uber (MoU) con l’obiettivo di consentire a Uber di elettrificare la sua offerta di mobilità in Europa. 

Le aziende intendono collaborare nell’ambito della partnership per un’offerta accessibile di veicoli 100% elettrici pensata per gli autisti che utilizzano l’applicazione Uber sui mercati europei, soprattutto nel Regno Unito, in Francia, nei Paesi Bassi e in Portogallo. Questa partnership fa seguito ad un progetto pilota di successo tra Nissan e Uber nel Regno Unito.

La lettera di intenti (MoU), presentata in data odierna, rientra nell’obiettivo di Uber di diventare una piattaforma di mobilità a zero emissioni. Entro il 2025, il 50% dei chilometri percorsi tramite la piattaforma di Uber in sette capitali europee (Amsterdam, Berlino, Bruxelles, Lisbona, Londra, Madrid e Parigi) sarà effettuato a bordo di veicoli 100% elettrici. Gli utenti saranno, così, in grado di circolare in veicoli a zero emissioni nelle città che rappresentano l’80% delle attività europee di Uber entro la fine del 2021.

Nell’ambito di questo accordo, le aziende lavoreranno per realizzare soluzioni in grado di accelerare l’adozione dei veicoli 100% elettrici e lo sviluppo di un ecosistema elettrico nelle città europee. L'obiettivo è offrire agli autisti che utilizzano l’applicazione Uber un accesso ai veicoli 100% elettrici Renault e Nissan: Renault ZOE e Nissan LEAF, nonché i futuri veicoli elettrici della gamma di entrambi i costruttori. 

Tra gli scopi principali c'è quello di estendere il progetto pilota britannico alla Francia entro la fine del 2020, nell’ottica del suo sviluppo nei Paesi Bassi, in Portogallo e su altri mercati e infine lanciare iniziative congiunte di marketing e sensibilizzazione per promuovere le offerte e i vantaggi dei veicoli 100% elettrici, soprattutto con test drive per gli autisti partner di Uber.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uber, accordo con Renault e Nissan per l'elettrificazione dei percorsi in Europa

Today è in caricamento