Martedì, 28 Settembre 2021
Auto e moto

Audi svela la coupé elettrica e-tron GT concept: nel 2020 il modello di serie

Il Marchio dei quattro anelli svela Audi e-tron GT concept: la coupé a quattro porte totalmente elettrica che anticipa la versione di serie, al debutto tra due anni

Dopo i SUV Audi e-Tron e Audi e-Tron Sportback, atteso nel 2019, debutta un nuovo inedito modello Audi a propulsione elettrica. Questa volta caratterizzato da un'architettura prettamente sportiva e un baricentro fortemente ribassato. Audi e-Tron GT concept, forte di una potenza di 590 cv, assicura prestazioni da sportiva di razza. Performance cui contribuisce la trazione integrale permanente quattro elettrica. La produzione del modello di serie verrà affidata ad Audi sport GmbH, consociata high performance del marchio.

Design e carrozzeria: nati in galleria del vento

Bassa, ampia e a passo lungo: ecco i tre aggettivi che identificano una gran turismo. Proporzioni perfettamente rispettate da Audi e-Tron GT concept, caratterizzata da una lunghezza di 4,96 m, una larghezza di 1,96 m e un altezza contenuta in 1,38 m. La carrozzeria dell'inedita coupé a quattro porte si affida una struttura multi-materiale leggera. Al tetto in carbonio si accompagnano numerosi componenti in alluminio ed elementi portanti in acciaio ad alta resistenza. La piattaforma della vettura è stata sviluppata in collaborazione con Porsche, mentre design e carattere riflettono al 100% il DNA Audi. 

media-Audi e-tron GT concept_001-2

La linea del tetto di Audi e-Tron GT Concept è bassa e rastremata. Allungandosi verso il retrotreno, richiama la linea delle sportback del marchio. Il design, tuttavia, è proiettato nel futuro e traccia la rotta del prossimo stadio evolutivo del linguaggio delle forme dei quattro anelli. I passaruota si presentano energicamente modellati e, insieme al pianale ribassato, una caratteristica tutt'altro che usuale per le vetture elettriche, sottolineano il potenziale dinamico di Audi e-Tron GT concept. Le linee affusolate, così come gli elementi aerodinamici della carrozzeria, gli sfoghi per l'aria in corrispondenza dei passaruota e il generoso estrattore, testimoniano il meticoloso affinamento in galleria del vento. Il ridotto coefficiente di resistenza aerodinamica, tale da contribuire al contenimento dei consumi e la bassa portanza si traducono nel layout delle forme.

Le pronunciate minigonne contribuiscono a concentrare l'attenzione nella zona del pianale dove è collocata la batteria, centrale energetica di Audi e-Tron GT concept. I cerchi da 22", dotati di pneumatici nel dimensionamento 285/30, rafforzano l'aspetto atletico della vettura. Il design a cinque razze doppie ha una finalità sia estetica sia pratica: garantisce un raffreddamento ottimale dei dischi freno e al tempo stesso, concorre alla riduzione della resistenza aerodinamica. Il cofano anteriore prende le mosse dalle più recenti show car del marchio: Audi Aicon e Audi PB18 e-Tron. La conformazione a cuneo favorisce la deportanza e la riduzione dei vortici.

media-Audi e-tron GT concept_002-2

I proiettori a LED Matrix con abbaglianti laser contribuiscono al design a V del frontale, sottolineando la natura dinamica di Audi e-Tron GT concept. Le luci sono di tipo dinamico e accolgono il conducente con una breve sequenza funzionale: un'onda luminosa che si propaga in senso orizzontale. Si tratta di una nuova illuminazione caratteristica, destinata ad essere introdotta nella produzione di serie. La banda luminosa al retrotreno si estende a tutta la larghezza sino a dissolversi alle estremità, all'interno dei gruppi ottici veri e propri, dando vita a singoli segmenti a LED cuneiformi. 

Interni moderni e sostenibili

Quattro porte, quattro posti e un passo di 2,9 m: l'abitacolo di Audi e-Tron GT concept abbina la massima versatilità alla cura delle finiture caratteristica di Audi. Il cockpit è marcatamente orientato al conducente mentre la consolle, caratterizzata nella zona superiore da un ampio touchscreen, e il motivo orizzontale che unisce senza soluzione di continuità i listelli porta con il cruscotto incorniciano il posto di guida. 

media-Audi e-tron GT concept_012-2

Il conducente accede agevolmente agli elementi di comando e al sistema di infotainment. I sedili si ispirano al motor sport e garantiscono un eccellente sostegno laterale. Il display della strumentazione e il touchscreen con feedback aptico lungo la consolle beneficiano del look black panel. Gli interni di Audi e-Tron GT concept sono realizzati con materiali eco-compatibili: una scelta precisa, che suona come una dichiarazione d'intenti per il futuro dell'auto. Si è rinunciato all'uso di prodotti di origine animale: l'abitacolo è vegan approved. Nel caso dei sedili e dei rivestimenti, i tecnici Audi hanno fatto ricorso a una pelle sintetica di alta qualità e a tessuti in fibre riciclate. Il cielo della vettura è in microfibra, mentre la moquette che ricopre il pianale è in ecologico Econyl Garn, una fibra ricavata da reti da pesca usate.

interni-audi-eTron-gt-concept-2

Audi e-Tron GT concept è dotata di due vani bagagli e trae vantaggio dalla propulsione elttrica che porta in dote un powertrain decisamente compatto. La zona di carico posteriore, caratterizzata dall'ampio portellone ha un volume di 450 litri. Sotto il cofano anteriore sono disponibili 100 litri di spazio supplementare.

590 cv di potenza, da 0 a 100 km/h in 3,5"

Il powertrain elettrico di Audi e-Tron GT concept può erogare complessivamente 590 CV. Nello specifico entrano in azione un motore in corrispondenza dell'assale anteriore e un propulsore sull'asse posteriore, entrambe unità sincrone a magneti permanenti. La coppia viene scaricata a terra mediante la trazione integrale permanente quattro variante elettrica (non esiste collegamento meccanico tra gli assali). La gestione elettronica del sistema coordina la ripartizione della spinta tra avantreno e retrotreno, oltre che fra le ruote sul medesimo asse (torque vectoring). Il risultato è una motricità ottimale accompagnata da uno slittamento controllato in caso di drifting. Audi e-Tron GT concept va da 0 a 100 km/h in soli 3,5" e da 0 a 200 km/h in 12". La velocità massima è autolimitata a 240 km/h. Il potenziale della vettura, caratteristica tutt'altro che comune, può essere sfruttato più volte di seguito senza flessioni nell'erogazione. Un plus reso possibile dal raffinato sistema di raffreddamento della batteria, delle elttroniche di potenza e dei motori. 

400 km di autonomia, 20 minuti per ricaricarla dell'80%

La coupé elettrica a quattro porte di Audi secondo le rilevazioni effettuate utilizzando lo standard WLTP ha un'autonomia superiore ai 400 km. L'energia è fornita da una batteria agli ioni di litio da 90 kWh dal ridotto sviluppo verticale, collocata nel sottoscocca tra gli assali. Questa conformazione consente un baricentro fortemente ribassato, assimilabile a quello della R8. Lo sterzo integrale favorisce l'agilità nel misto stretto e il rigore direzionale in velocità.

Così come il SUV e-Tron, il recupero dell'energia contribuisce ad aumentare l'autonomia della vettura sino al 30% e opera sia mediante i motori elettrici sia grazie al sistema frenante elettroidraulico integrato. La batteria può essere ricaricata in vari modi: mediante cavo o senza contatto, per induzione, tramite il sistema Audi Wireless charging. In questo caso una piastra di ricarica con bobina integrata viene collocata nella zona di sosta abituale dell'auto. Con 11 kW di potenza Audi e-Tron GT concept può essere ricaricata al 100% durante la notte. Via cavo la ricarica è molto più veloce, complice il sistema a 800 volt che permette in 20 minuti di rigenerare l'80% dell'energia negli accumulatori, così da disporre di oltre 320 km di autonomia (WLTP).

Il modello di serie nel 2020

Con il lancio di e-Tron a settembre 2018, Audi ha iniziato la propria offensiva elettrica e entro il 2025 potrà contare su 12 modelli 100% elettrici, generando circa un terzo del fatturato con questa tipologia di vetture. La gamma SUV annovera e-Tron e e-Tron Sportback, atteso per il 2019. Per il modello di serie di Audi e-Tron GT concept bisognerà attendere ancora un po': entrerà in produzione nel 2020, mentre le prime consegne avverranno nel 2021.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Audi svela la coupé elettrica e-tron GT concept: nel 2020 il modello di serie

Today è in caricamento