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Sabato, 20 Aprile 2024
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Audi R8 green hell: un omaggio ai successi della racing car Audi R8 LMS

Edizione limitata a 50 esemplari della supersportiva dei quattro anelli. V10 aspirato da 620 CV, trazione quattro e cambio S tronic: da 0 a 100 km/h in 3,1 secondi e 331 km/h di velocità massima

Dal 2012 ad oggi, Audi R8 LMS ha trionfato per ben cinque volte alla 24 Ore del Nürburgring, tra le competizioni endurance più celebri al mondo grazie al leggendario circuito del Nordschleife – in tedesco l’Anello Nord – soprannominato “l’Inferno Verde” per le straordinarie difficoltà tecniche e ambientali. Per celebrare i successi della racing car dei quattro anelli, Audi Sport GmbH presenta un’edizione limitata della supersportiva Audi R8, denominata green hell e prodotta in 50 esemplari.

"il nostro brand è sinonimo di prestazioni straordinarie, tanto per i modelli di serie a quanto in ambito sportivo" ha affermato Julius Seebach, amministratore delegato di Audi sport GmbH. "La supersportiva Audi R8 e la racing car Audi R8 LMS sono state concepita e sviluppate congiuntamente: oltre il 50% dei componenti sono identici. La versione e celebrativa green Hell sottolinea ulteriormente la vicinanza di Audi R8 al Motorsport e allo stesso tempo costituisce un omaggio alle vittorie Audi al Nürburgring".

Lo stretto legame tra la super Car the quattro anelli e l'auto da corsa che si cimenterà nella 24 Ore del Nürburgring 2020 (in programma dal 24 al 27 settembre) è rimarcato dalla verniciatura verde scuro dell'Audi R8 LMS GT3 con il numero 1 sulle fiancate, schierata dall'Audi Sport Team Phoenix e affidata ai piloti Nico Müller, Frank Stippler, Dries Vanthoor e Frédéric Vervisch. Chi lo dica, in almeno un'occasione, sono già saliti sul gradino più alto del podio al Ring. 

Uno dei maggiori esperti dell'inferno verde è proprio Frank Stippler. Nato a colonia 45 anni fa, vive nella regione dell'Eifel ed è profondamente legato alla storia di Audi sport. Nel suo Palmarès spiccano le vittoria alla 24 Ora di Spa (2012) e alla 24 Ore del Nürburgring (2012 e 2019). La preparazione dell'Audi R8 LMS GT3, al debutto nel 2009, ha visto Stippler partecipare attivamente sin dalle prime fasi: oltre alle competenze come pilota, messo a disposizione il proprio know how da ingegnere. Da allora la sua figura è parte integrante e imprescindibile dello sviluppo sia delle auto da competizione destinate ai clienti racing, sia delle vetture sportive di serie. Ciò vale per i modelli Audi RS e in special modo per Audi R8.

Look esclusivo: pellicola nera opaca e particolari racing

Audi R8 green hell è realizzata in tiratura limitata a 50 esemplari e il suo look s'ispira all'inferno verde: la tinta carrozzeria è un'esclusiva variante scura del verde Tioman. I clienti possono optare, in alternativa, per le colorazioni bianco Ibis, grigio Daytona o nero Mythos. Il cofano, i montanti anteriori, il testa e la coda sono caratterizzati da una pellicola nera opaca ispirata alle vetture da competizione. Lungo i pannelli della porta viene riportato, mediante the cal opache, il numero identificativo della vettura, evocativo delle numerazioni utilizzate in gara. Lungo i sideblade e la fascia superiore del parabrezza spicca il logo "green hell R8" in nero lucido. Il pacchetto nero opaco interessa i sideblade, lo splitter anteriore, le minigonne e l'estrattore oltre alle calotte dei retrovisori laterali, all'alettone a incidenza fissa e agli anelli Audi. Analoga finitura per i cerchi in lega da 20" a cinque doppie razze, resi ancora più aggressivi dagli inserti in rosso.

In abitacolo spiccano i sedili Augusto con poggia testa, fianchetti e parte esterna delle sedute rivestiti in pelle nappa nera con cuciture in contrasto verde Kailash, mentre le fasce centrali sono in al cantar Raniero. Alcantara con cuciture in verde Kailash che si estende la corona del volante, forte del marcatore rosso ore 12:00 di estrazione racing, alla palpebra della strumentazione, hai poi già braccia in corrispondenza dei pannelli porta, le protezioni per le ginocchia lungo le sezioni laterali della consolle e al bracciolo centrale. Le cuciture a contrasto in verde sono dedicate anche alla plancia, al selettore dalla trasmissione, ai listelli alla base dei finestrini, gli inserti nei rivestimenti delle portiere i tappetini. Questi ultimi corredati dal logo "green hell R8".

V10 5.2 FSI, sospensione a triangoli sovrapposti e freni carboceramici

La base tecnica dell'edizione limitata Audi R8 green hell è costituita da Audi R8 Coupé V10 performance. Il possente V10 5.2 FSI a collocazione centrale È caratterizzato da una risposta immediata la minima pressione dell'acceleratore, una fame di giri sconosciuta ai propulsori turbo compresse è un sound unico. Eroga 620 cavalli e, complice la trasmissione a doppia frizione S tronic a 7 rapporti, consente alla Supercar di quattro anelli di scattare da zero a 100 km/h in 3,1 secondi e raggiungere una velocità massima di 331 km/h. Prestazioni cui contribuiscono la trazione integrale quattro con frizione a lamelle ad azionamento elettroidraulico e gestione elettronica, in grado di distribuire in modo totalmente variabile la coppia tra avantreno e retrotreno, il differenziale autobloccante meccanico posteriore.

La scocca Audi Space Frame in alluminio in materiale plastico rinforzato con fibra di carbonio pesa solamente 200 kg, mentre il sottoscocca, incluso l'albero di trasmissione è pressoché integralmente carenato. Una caratteristica che, in abbinamento al generoso estrattore, favorisce la pulizia dei flussi all'effetto suolo, a vantaggio della the portanza. Allo schema delle sospensioni a triangoli sovrapposti, tipico delle vetture da competizione, si accompagnano i freni carboceramici e il sistema di gestione della dinamica di marcia Audi drive select, Ecco in modalità standard (auto, comfort, dynamic e individual) si aggiungono i programmi "dry", "wet" e "snow" che influiscono sulla taratura del controllo elettronico dell'ESC.

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