rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Auto e moto

Nuove Audi SQ7 TFSI e Audi SQ8 TFSI: un cuore in comune e prestazioni da sportive di razza

I due modelli condividono il V8 4.0 biturbo da 507 CV. La stabilizzazione antirollio attiva, lo sterzo integrale e il differenziale sportivo assicurano un comportamento dinamico da riferimento per la categoria

Nuove Audi SQ7 TFSI e Audi SQ8 TFSI condividono il V8 4.0 biturbo da 507 CV. La stabilizzazione antirollio attiva, lo sterzo integrale e il differenziale sportivo assicurano un comportamento dinamico da riferimento per la categoria.

507 CV e 770 Nm di coppia: il V8 4.0 TFSI appannaggio delle nuove Audi SQ7 TFSI e Audi SQ8 TFSI garantisce ai SUV sportivi dei quattro anelli uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi con un passaggio da 80 a 120 km/h in solo 3,8 secondi: tempi degni di sportive di razza. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h. Alle performance si accompagna l’efficienza: Audi SQ7 TFSI percorre mediamente 100 chilometri nel ciclo combinato WLTP con 12,0 – 12,7 litri di carburante a fronte di emissioni di CO2 di 273 – 288 grammi/km. Consumi di 12,6 – 12,9 litri/100 km per Audi SQ7 TFSI e Audi SQ8 TFSI con emissioni di CO2 di 286-293 grammi/km.

Il V8 biturbo è un motore high-tech. Al sistema cylinder on demand, che disattiva quattro cilindri ai carichi medi e ridotti, si accompagnano soluzioni tecnicamente raffinate quali l’adozione della fasatura variabile lato aspirazione e scarico nonché di due turbocompressori twin scroll che favoriscono il riempimento delle camere di combustione contenendo al contempo i valori di retropressione. La collocazione dei turbo all’interno della V di 90° formata dalle bancate riduce il percorso dei flussi e favorisce la prontezza di risposta del V8. Due attuatori elettrici all’interno dell’impianto di scarico gestiscono il possente sound del 4.0 TFSI. I supporti motore attivi annullano le vibrazioni.

Cambio tiptronic a 8 rapporti e trazione integrale quattro permanente

L’esuberanza del V8 biturbo è scaricata a terra dall’efficiente trasmissione automatica tiptronic a 8 rapporti del tipo con convertitore di coppia e dalla trazione integrale quattro permanente. Sotto il profilo dell’assetto, sono di serie le sospensioni pneumatiche adattive adaptive air suspension sport e lo sterzo integrale grazie al quale, a bassa velocità, le ruote posteriori sterzano in controfase sino a cinque gradi, favorendo la maneggevolezza e riducendo il raggio di sterzata. Oltre i 60 km/h, le ruote posteriori sterzano in fase, a vantaggio della stabilità.

Un ulteriore elemento tecnico di pregio è costituito dalla stabilizzazione antirollio attiva, inclusa nel pacchetto Telaio Advanced. Un compatto motore elettrico, collocato in corrispondenza di ciascuno degli assali, gestisce l’azione dei due segmenti della barra stabilizzatrice. Durante la guida in rettilineo, i segmenti della barra antirollio vengono separati, con una conseguente attenuazione delle sollecitazioni cui è sottoposto il corpo vettura in presenza di strade sconnesse e un sensibile incremento del comfort. Se, invece, il conducente adotta uno stile di guida sportivo, le semibarre vengono unite, così da ridurre al minimo il coricamento laterale di Audi SQ7 TFSI e Audi SQ8 TFSI. Il pacchetto Telaio Advanced prevede anche il differenziale sportivo che distribuisce attivamente la coppia tra le ruote posteriori, a vantaggio del contenimento del sottosterzo e dell’agilità della vettura.

La gestione di tutti i sistemi di marcia è integrata nella piattaforma elettronica dell’assetto (EFP) che monitora in tempo reale tutte le informazioni relative alla dinamica del veicolo. Tramite il sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select, il conducente può modificare il carattere dei nuovi SUV sportivi dei quattro anelli. Sono disponibili sette programmi: comfort, auto, dynamic, efficiency, allroad, offroad e individual.

Nuove Audi SQ7 TFSI e Audi SQ8 TFSI adottano di serie cerchi in lega da 21 pollici, a richiesta da 22 pollici (Audi SQ8 TFSI anche da 23 pollici). Entrambe le vetture si avvalgono di dischi freno anteriori da 400 mm di diametro sui quali agiscono pinze nere con logo S. A richiesta, sono disponibili i freni carboceramici con pinze grigio antracite. Completano il portfolio tecnico dei nuovi modelli Audi le soluzioni in materia di infotainment, connettività e assistenza alla guida comuni alla famiglia high-end dei quattro anelli.

Nuove Audi SQ7 TFSI e Audi SQ8 TFSI raggiungeranno le concessionarie italiane nel corso del quarto trimestre 2020.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove Audi SQ7 TFSI e Audi SQ8 TFSI: un cuore in comune e prestazioni da sportive di razza

Today è in caricamento