Lunedì, 26 Luglio 2021
Auto e moto

Dal C3 Aircross alla full electric e-Mehari: le novità Citroën al Motor Show 2017

Il brand francese presente con le tre novità che più incarnano lo spirito della casa automobilistica: C3 Aircross, C3 ed e-Mehari. Esposta anche la C3 WRC

Citroën è presente al Motor Show di Bologna, edizione 2017, con una gamma di modelli che interpretano al meglio l’approccio di marca orientato verso la gente, nel pieno stile di un marchio che si ispira alle persone ed alle loro esigenze, impegnato da sempre nella ricerca di soluzioni innovative per migliorare la vita in auto.

Accanto all’ultima novità da poco lanciata sul mercato, il Nuovo Compact SUV Citroën C3 Aircross, sullo stand del Double Chevron sono presenti Citroën C3, tra le best seller della casa francese, e Citroën E-Mehari, la cabriolet divertente, 100% elettrica. Al centro, lo stand è dominato dalla Citroën C3 WRC, la versione sportiva, impegnata nel mondiale Rally da Gennaio 2017.

Citroën C3 Aicross, muoversi in libertà

Citroën C3 Aircross è il SUV compatto che Citroën ha progettato per soddisfare le più diverse esigenze della vita d'oggi. Il modello più abitabile e modulabile del segmento, ricco di tecnologia utile, moderno, attraente e personalizzabile si adatta a tutti gli stili di vita. Una vettura sicura che ha conquistato le cinque stelle nel rigoroso protocollo Euro NCAP 2017 ed è entrata a far parte della short list delle sette finaliste che si contenderanno il premio Car of the Year 2018. C3 Aircross ha tutte le qualità di un SUV robusto e protettivo:  altezza dal suolo rialzata, posizione di guida alta, protezioni anteriori e posteriori effetto alluminio, ruote di grandi dimensioni e passaruota con profili in evidenza. La silhouette dalle forme generose è sottolineata da elementi grafici forti, come i tocchi colorati sulle barre del tetto e i vetri laterali posteriori a effetto «veneziana». Il midsize SUV francese è disponibile con ben 85 combinazioni per gli esterni, grazie a 8 colori per la carrozzeria, 3 tinte per il tetto e 4 Pack Color, a cui si aggiungono per gli interni 5 armonie differenti. Dotato di un abitacolo spazioso e tecnologico, C3 Aircross mostra il suo carattere da SUV e le sue qualità stradali con le sue due motorizzazioni disponibili: il vivace e silenzioso 1.2 l Pure Tech a benzina da 110 cv, e il 1.6 l turbodiesel da 120 cv, l’unico disponibile con cambio automatico. Il porte aperte per vedere C3 Aircross ufficialmente in concessionaria è il 21 e 22 di ottobre. Il prezzo di partenza è 15.500 euro per il 1.2 da 82 Cv, adatta anche ai neopatentati..

Citroën C3, Auto Europa 2018

Citroën C3 in poco più di un anno ha scalato rapidamente le posizioni sul mercato, diventando una delle “straniere” più amate dagli italiani. In Europa ha conquistato oltre 25 premi ai quali si aggiunge l’importante riconoscimento italiano “Auto Europa 2018” ricevuto da parte della U.I.G.A.,(unione italiana giornalisti italiani dell’automotive). Con la sua personalità colorata, C3 rappresenta la sintesi dei valori di audacia e creatività che ispirano da sempre la progettazione e la produzione della casa francese. C3 si distingue per lo stile e per il comfort, oltre alle tecnologie innovative. All’esterno C3 propone il bicolore, con 3 tinte per il tetto e note di colore in abbinamento sui fendinebbia, sulle calotte dei retrovisori, sul montante posteriore e sugli Airbumb, mentre all’interno sono disponibili 4 differenti armonie per lo spazioso abitacolo. La C3 offre ai suoi occupanti un effetto “cocoon” che filtra il mondo esterno e li isola dalla strada. E’ anche facile da usare, con tutte le funzioni riunite sullo schermo Touch Pad 7’’ e con la funzione Keyless Access & Start. Per C3 Citroën propone anche una serie di equipaggiamenti che semplificano la vita di chi guida: navigazione connessa 3D con riconoscimento vocale, telecamera di retromarcia, avviso di superamento involontario delle linee di carreggiata e sistema di sorveglianza dell’angolo morto. La tecnologia di Citroën C3 continua anche nella gamma di motorizzazioni performanti ed efficienti: PureTech benzina tre cilindri (anche con cambio automatico EAT6), Diesel BlueHDi e GPL.

E-Mehari, impertinenza elettrica

Reale “elettrone libero", legata alla storia di Citroën ma decisamente rivolta al futuro, E-Mehari è un omaggio alla sorella maggiore, la mitica Méhari del 1968, e anche molto di più: una cabriolet quattro posti ottimista dallo stile moderno e divertente, 100% elettrica. Trendy, disinvolta, controcorrente: E-Mehari è un’auto colorata e impertinente, che invita all’evasione, perfettamente in linea con lo spirito Citroën: una ”it car”, dallo stile fresco ed espressivo, che conquisterà chi vuole distinguersi con ottimismo e attenzione alle tendenze e all’ambiente.

Citroën C3 WRC, anima sportiva

Citroën ha un lungo rapporto di successi con il Mondiale Rally, iniziato nell'ormai lontano 1999. Il ricco palmarès è costituito da 98 vittorie, 239 podi, otto titoli ‘Costruttori’, nove titoli ‘Piloti’. Dopo aver dominato per tre anni il Mondiale Turismo (WTCC) con 3 titoli ‘Costruttori’, Citroën è tornata ufficialmente nel Mondiale Rally quest'anno con la Citroën C3 WRC, con cui l’equipaggio composto da Kris Meeke e Paul Nagle ha vinto in Messico ed in Catalogna. La Citroën C3 WRC è la prima World Rally Car di Citroën basata su una carrozzeria a cinque porte. L’architettura è simile a quella delle vetture che l’hanno preceduta ma il regolamento 2017 ha concesso alcune modifiche aerodinamiche (grazie all’aumento della larghezza massima), alle sospensioni e alla trasmissione che diventa integrale con il ritorno del differenziale centrale a gestione idraulica.

“Citroën Experience”

I visitatori dello stand Citroën avranno la possibilità di vivere le emozioni del Mondiale Rally come se fossero a bordo di Citroën C3 WRC! Sullo stand Citroën, durante le giornate del Motor Show di Bologna (dal 2 al 10 dicembre) sarà possibile registrarsi per prenotare un test drive, ricevere una brochure o sperimentare la tecnologia della realtà aumentata e partecipare così al concorso Citroën Experience: in palio un long week end in Sardegna per vivere le emozioni della tappa del World Rally Championship. Il nome del fortunato vincitore sarà estratto il 31 gennaio 2018.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal C3 Aircross alla full electric e-Mehari: le novità Citroën al Motor Show 2017

Today è in caricamento