rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Auto e moto

Fiat Concept Centoventi eletta “Miglior Concept Car 2019” da Car Design News

Secondo la giuria internazionale la rivoluzionaria vettura “si contraddistingue per l'innovativo concetto modulare e per l'eccezionale impiego di colori e materiali”

Lo scorso 18 giugno si è svolta la cerimonia di consegna dei Car Design Awards 2019, il concorso annuale indetto dal sito Car Design News e che ha visto trionfare Fiat Concept Centoventi nella categoria “Concept Car”. Secondo la giuria, composta da 18 direttori del design di altrettante case automobilistiche a livello mondiale, la rivoluzionaria vettura “si contraddistingue per l'innovativo concetto modulare e per l'eccezionale impiego di colori e materiali”.

Olivier Francois, President Fiat Brand Global, ha commentato: «Vincere questo premio mi rende estremamente orgoglioso e il parere di una giura internazionale di altissimo profilo sottolinea l'importanza del design nel progetto Centoventi. Questa è la vision di Fiat della mobilità elettrica e democratica nel prossimo futuro, una visione basata su oltre 120 anni di storia. La Fiat Concept Centoventi nasce come una “tela bianca” pronta per essere “dipinta” secondo i gusti e le esigenze del cliente: la Centoventi infatti è stata pensata per essere aggiornabile con la massima libertà e fantasia nei colori, nella configurazione degli interni, nella configurazione del tetto, nel sistema di infotainment e perfino nel range di autonomia garantito dalle batterie modulari, stravolgendo così uno dei paradigmi dell’auto. È proprio questo uno dei punti di forza del concept: non dover più attendere di acquistare una nuova auto, ma sapere che ogni giorno è quello giusto per “cambiarne” la configurazione.  Centoventi così incarna il concetto "less is more" di Fiat che significa togliere tutto ciò che di ridondante e complesso c'è in un'auto, lasciandone poi la scelta alla fantasia e al desiderio del cliente. Centoventi è un’auto essenziale, e proprio questo suo essere estremamente personalizzabile, la rende assolutamente “cool”».

04_Fiat Concept Centoventi-2

Presentata in anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2019, la Fiat Concept Centoventi affronta quindi il tema della mobilità elettrica con un modello di business innovativo: infatti è essenziale e, allo stesso tempo, è completamente personalizzabile, in qualsiasi fase del suo ciclo di vita e in tutti i suoi dettagli. Sarà infatti prodotta in una sola livrea che, attraverso il programma “4U”, potrà essere personalizzata scegliendo tra 4 tettucci, 4 paraurti, 4 copriruota e 4 pellicole esterne. Internamente gli accessori sono intercambiabili e installabili con modalità "plug and play" - dal cluster alle tasche portaoggetti, dai sedili ai seggiolini per i bambini - direttamente dal cliente. Gli esterni sono wrappabili, i paraurti personalizzabili, e sono disponibili diversi tipi di tetto per indossare un vestito nuovo con il cambiare delle stagioni o secondo le proprie passioni. Inoltre, il range è anch'esso modulare: merito dell'innovativa architettura delle batterie che consente di variare l'autonomia, secondo esigenze specifiche, da 100 a 500 km, dimostrandosi perfetta tanto in città quanto per un weekend al mare o in montagna.

Conclude Klaus Busse, Head of FCA Design EMEA: «Il successo di Centoventi è il risultato della grande collaborazione tra i designer del Centro Stile Fiat e i nostri ingegneri nel realizzare la visione del CEO del marchio. Ricevere questo premio è un incredibile onore per tutto il team, specialmente perché viene assegnato da una giuria come quella di CDN, composta da capi del design di fama internazionale, esperti-professionisti che vivono nel presente ma che valutano attraverso l'occhio rivolto al futuro che essi stessi aiutano a costruire…». 

02_Klaus Busse with CDN award-2

Dal 1999 Car Design News (CDN) è la principale risorsa per i progettisti di automobili in tutto il mondo e fornisce informazioni, consigli e approfondimenti inestimabili a studenti e direttori di design: ogni anno il sito di Car Design News viene letto da oltre 500.000 utenti unici. L'autorevolezza del sito nasce dalla sua rete di scrittori e analisti del settore, molti dei quali contribuiscono alla realizzazione del raffinato libro annuale Car Design Review che raccoglie le tendenze del design e della mobilità, i commenti degli esperti e le previsioni per il futuro della comunità internazionale del design automobilistico. Tra l'altro, la nomina dei due vincitori del concorso, quali “Migliore vettura prodotta” e “Miglior concept car”, segna l’inizio della distribuzione di Car Design Review che viene inviato a 1.200 personalità del design automobilistico.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiat Concept Centoventi eletta “Miglior Concept Car 2019” da Car Design News

Today è in caricamento