rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Auto e moto

Ford Mustang MY19, la supersportiva americana dalle due anime

Disponibile sia nella versione 2.3 Ecoboost da 290 cv, sia nella più aggressiva veste V8 5.0 da 450 cv. A richiesta su entrambe le versioni il cambio automatico

Da Padova alle terme di Galzignano in un'ora e mezza abbiamo guidato per circa 60 chilometri la Mustang 2.3 Ecoboost da 290 cv, a 6 marce, attraversando con il nostro elegante colore Royal Crimson, le ubertose pendici dei colli Euganei. La nuova Mustang, giunta alla sesta generazione, ha una trentina di cv in meno rispetto al modello precedente, ma recupera in aggressività con una maggiore coppia, 440 Nm.

Ha consumi pari a 9.0 l/100 Km ed emissioni di CO2 di 199 g/Km, con il cambio manuale a sei rapporti. Abbiamo attivato la funzione "overboost" che ci offre, per un periodo limitato, l'aumento della pressione del turbocompressore fornendo ulteriore coppia motrice con risposta immediata. Linea aggressiva, con il frontale ridisegnato, profilo del cofano ribassato, gruppo ottico con tecnologia a led, fari fendinebbia e le prese d'aria sul cofano anteriore, finalmente autorizzate dall'Unione Europea, griglie frontali. Cerchi in lega da 19" Forged design.

Disponibili 11 diversi colori fra i quali i mitici San Francisco Red, il San Diego Blue e il New York Black ai quali si aggiungono i nuovi Las Vegas Red, Dallas Orange e Miami Blue e possibili abbinamenti un pò azzardati per il nostro gusto. Aspetto esterno elegante e sportivo dunque, ma anche gli interni lo sono perché arricchiti dall'uso di materiale soft-touch e da un quadro strumenti LCD da 12". Comode ed ergonomiche le sedute, climatizzate.

Il quadro strumenti ha quattro configurazioni: normale, track, sport e my mode attraverso il quale l'utente può disegnare il proprio cruscotto a piacere ed inserire in primo piano ciò che ritiene più utile al proprio stile di guida. La tecnologia di assistenza alla guida disponibile a bordo delle nuove Mustang prevede dispositivo di frenata automatica di emergenza con assistenza pre-collisione, riconoscimento dei pedoni e il mantenimento della corsia di marcia.

Abbiamo guidato poi fra ville pre-palladiane e strade interpoderali il V8 5.0 da 450 cv a sei rapporti manuale, nell'aggressivo colore Orange Fury. Comodi i sedili Recaro. La trasmissione è equipaggiata da una tecnologia con un sistema di controllo elettronico del motore che ha reso i cambi di marcia ancora più fluidi e precisi. Esiste, con 2.000 euro in più, la nuova trasmissione automatica a 10 rapporti capace di un'accelerazione da 0-100 Km/h in soli 4.3". Il motore V8 5.0 con 450 CV e 529 Nm di coppia, è stato ulteriormente aggiornato per offrire più potenza e una gamma di giri più alta rispetto al passato. Il nuovo sistema multi-iniezione diretta, ad alta pressione, aumenta il rendimento ad ogni regime motore e, in abbinamento alla nuova trasmissione automatica a 10 rapporti ha consumi di 12.l/100 km ed emissioni di CO2 pari a 270 g/km.

La guida è molto divertente grazie alla presenza dei nuovi ammortizzatori MagneRide e dalle funzioni Drive Modes, con il controllo elettronico della stabilità, che ora includono anche la modalità personalizzabile My Mode. Con l'active valve performance exhaust si può regolare l'intensità del suono dello scarico, che nel 5.0 è proprio impressionante, per una guida silenziosa, quando è opportuno non turbare la serenità dell'ambiente circostante.

Dal suo esordio, 54 anni fa, la Mustang di strada ne ha fatta tanta. Più di 10.000.000 di esemplari prodotti nel mondo, la vettura sportiva più venduta negli Stati Uniti e per tre anni consecutivi è stata la vettura sportiva più venduta al mondo. In Europa, dal lancio avvenuto nel 2015, sono stati venduti più di 38.000 esemplari. Il mercato italiano risente però dell'iniquo ed inutile superbollo che ne impedisce una maggiore vivacità malgrado l'ottimo rapporto qualità-prezzo. Costa 41.000 Euro il 2.3 Ecoboost 290 cv, manuale, 47.000 Euro il 5.0 V8 da 450 cv ai quali vanno aggiunti, per entrambi i modelli, 2.000 euro per il cambio automatico e 4.500 euro per il convertibile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ford Mustang MY19, la supersportiva americana dalle due anime

Today è in caricamento