Venerdì, 7 Maggio 2021

Nuovo Honda HR-V Full Hybrid e:HEV: uno sguardo al concept di design

Il nuovo HR-V vanta forme morbide e pulite che esaltano il look da autentico SUV coupé. Spazi interni ottimizzati con soluzioni intelligenti, il design abbraccia bellezza e funzionalità

La nuova generazione di HR-V Full Hybrid e:HEV è il risultato di una profonda analisi dei gusti ed esigenze dei moderni automobilisti. Studiando il modo in cui la parte più attiva e interconnessa della società odierna sceglie e si identifica nei prodotti di elevato valore, Honda ha intrapreso la progettazione del suo nuovo SUV compatto considerandolo come un vero e proprio prodotto di consumo, desiderabile in quanto raffinato, funzionale e versatile.

Dagli studi di Honda è emerso che i consumatori moderni scelgono i prodotti non solo sulla basa di estetica e prestazioni ma anche valutandone capacità di integrazione nella vita quotidiana e di adattamento ad esigenze ben precise. Sulla base di questo presupposto, il Team di progettazione ha sviluppato il concetto chiave "Amp up your life" attorno al quale ha dato vita all’auto. L’obiettivo è stato quello di “ampliare” l’esperienza di guida quotidiana di chi salirà a bordo del SUV di Tokyo, adattando il proprio stile di vita senza alcun limite o preclusione.

Questo moderno SUV coupé vanta forme contemporanee, che affascinano per il design essenziale, e presenta interni straordinariamente spaziosi e raffinati. Il nuovo HR-V è in grado di offrire un’esclusiva combinazione di stile, spazi confortevoli da prima della classe, forme compatte, per affrontare al meglio ogni tipo di sfida urbana. Il nuovo SUV compatto di Tokyo riafferma la leadership di Honda in termini di qualità, funzionalità e versatilità, esaltando il design da sempre iconico di questo modello e donandogli ancora più personalità e carattere.

In fase di sviluppo, Honda ha portato avanti il suo famoso principio “Man-Maximum, Machine- Minimum” basato sulla convinzione che design e tecnologia abbiano il preciso scopo di servire le esigenze di guidatori e passeggeri.

L’assemblaggio intelligente del propulsore ibrido, reso possibile grazie all’aggiornata piattaforma compatta di Honda, e l’esclusivo posizionamento del serbatoio al centro del telaio hanno permesso di ottenere il massimo dagli interni in termini di spazio e comfort. Oltre a ciò, le soluzioni di design e le tecnologie di ultima generazione applicate permettono di godere a bordo di maggiore abitabilità, versatilità e comodità.

Il Large Project Leader del nuovo HR-V, Kojiro Okabe, ha commentato: "Durante lo sviluppo di HR- V, abbiamo condotto sessioni di confronto libere e aperte con persone di ogni età e sesso, provenienti da esperienze e aree di competenza diverse. Completamente riprogettato, HR-V vanta una serie di caratteristiche in grado di infondere piacere e divertimento a guidatore e passeggeri. Abbiamo dato importanza alle idee di tutti coloro che hanno progettato la nuova generazione di HR- V, senza precluderci alcuna possibilità, dando vita ad un’auto che permetta a chiunque di godere al meglio del proprio stile di vita".

330684-honda-hr-v-e-hev-2021-2

Focus sul design esterno

La nuova generazione ibrida HR-V e:HEV vanta un design da autentico SUV con forme che ne esaltano il ricercato dinamismo. Le linee orizzontali si protendono in avanti mentre le superfici pulite ed essenziali riflettono la ricercatezza alla base delle sue forme. Basta apprezzare, ad esempio, il modo in cui i gruppi ottici anteriori formano una L a partire dai profili laterali della carrozzeria per poi fondersi nella grande griglia frontale, in tinta con la carrozzeria.

Per dare vita ad un'estetica ancora più elegante e contemporanea, i progettisti hanno integrato nella spalla laterale un bordo a sbalzo che rappresenta una linea ideale che va dai gruppi ottici frontali fino a quelli posteriori. Qui, la volontà di stabilire un’armonia tra funzionalità e bellezza è esaltata dall’estetica lineare delle forme allungate del posteriore e dalla raffinatezza del portellone che presenta una maniglia invisibile con presa “a gola”. La soglia di carico ribassata e il pavimento completamente piatto del bagagliaio lavorano all'unisono per offrire un accesso pratico e comodo, nonostante la coda del tetto in stile coupé.

Gli ingegneri di Honda hanno prestato la massima attenzione ai dettagli, compresi i più impercettibili, al fine di rendere inequivocabilmente unico e raffinato il design esterno dell’auto. Ad esempio, le linee di taglio sono state allineate e ridotte il più possibile per evitare le ombre, e sono state eliminate completamente in corrispondenza delle maniglie delle portiere. Questa cura artigianale dei dettagli è riscontrabile anche nella conformazione delle due luci del vano targa, o nella configurazione “a gola” della maniglia del portabagagli ed ancora nell’allocazione della telecamera posteriore. Come sui recenti modelli di Honda, anche per il nuovo HR-V le forme dell’auto risultano estremamente pulite ed essenziali, traducendo il desiderio di raggiungere la semplicità nei dettagli in un design moderno ed elegante.

330686-honda-hr-v-e-hev-2021-2

Spazio in abbondanza

All'interno del nuovo HR-V, ogni elemento di design mira a creare un senso di ampiezza e spaziosità, così da aiutare tutti gli occupanti a stabilire una naturale connessione con il mondo esterno. Il parabrezza e i finestrini sono stati studiati per far entrare luce in abbondanza e offrire un'eccellente visibilità, ulteriormente migliorata dal quadro strumenti che si sviluppa orizzontalmente e dalle linee a scomparsa del cofano, soluzioni che aumentano il comfort di guida eliminando ogni elemento di disturbo alla vista.

Il senso di ampiezza è anche amplificato dalle esclusive bocchette a forma di L poste agli angoli laterali della plancia, progettate per offrire ristoro con un’immissione dell’aria ispirata ad una piacevole brezza naturale. Invece di orientare il getto d'aria direttamente verso guidatore e passeggeri, l’originale sistema adottato da Honda lo diffonde lungo i finestrini laterali e dal parabrezza verso il tetto, così da creare un vortice che avvolge gli occupanti lateralmente e dall’alto in modo da farli rimanere immersi all’interno di un ambiente confortevole e senza il fastidio di getti d’aria diretti.

Altra caratteristica adottata per facilitare la praticità d’uso a bordo del nuovo HR-V è la disposizione dei comandi e dei display. Il loro layout semplice e intuitivo crea un senso di calma e di immediata padronanza delle informazioni, grazie alla posizione ravvicinata ed ergonomica del quadro strumenti e dei comandi di audio e clima.

330683-honda-hr-v-e-hev-2021-2

I sedili posteriori godono di una più ampia inclinazione rispetto alla precedente generazione, aumentando la comodità dei passeggeri. Di fatto, nonostante le dimensioni complessive siano simili a quelle precedenti, il nuovo HR-V offre molto più spazio per gambe e spalle regalando un comfort impareggiabile. Per mantenere una soglia di carico ribassata e garantire la disposizione intelligente di tutti gli elementi, i progettisti hanno sviluppato con particolare attenzione il vano portabagagli, che ha un piano completamente piatto, e hanno configurato con estrema cura la disposizione dei sedili: questo per offrire un’incredibile versatilità di carico indipendentemente dalla natura dei bagagli, siano semplici valige oppure biciclette, attrezzi sportivi o oggetti di vario tipo.

"Abbiamo progettato il nuovo HR-V ibrido – ha continuato il Large Project Leader Kojiro Okabe – per riflettere i gusti e le nuove esigenze dei moderni automobilisti, attraendo così una nuova generazione di consumatori, oggi estremamente attenti e consapevoli delle potenzialità degli oggetti con cui interagiscono quotidianamente. Grazie all’applicazione delle tecnologie di ultima generazione e al senso profondo del design funzionale che abbiamo in Honda, abbiamo dato vita ad un'auto capace di offrire spaziosità, connettività, raffinatezza e versatilità, supportando e anzi migliorando la vita quotidiana di chi vi salirà a bordo".

Il nuovissimo HR-V ibrido e:HEV sarà disponibile in Europa dalla fine del 2021. Clienti ed appassionati possono registrare il proprio interesse sul sito ufficiale Honda.it.

Continua a leggere su Today.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo Honda HR-V Full Hybrid e:HEV: uno sguardo al concept di design

Today è in caricamento