Venerdì, 26 Febbraio 2021

Nuova Honda Jazz e:HEV premiata con cinque stelle da Euro NCAP

La piccoletta giapponese ottiene il massimo punteggio Euro NCAP grazie a caratteristiche come il telaio, il nuovo airbag centrale anteriore e le funzioni di sicurezza attiva Honda SENSING

Periodicamente Euro NCAP (European New Car Assessment Programme) valuta la sicurezza attiva e passiva delle nuove automobili immesse sul mercato attraverso specifici protocolli di prova con l'obiettivo di offrire informazioni armonizzate che guidino i consumatori nell'acquisto dei modelli più sicuri.

Tra gli ultimi modelli testati da Euro NCAP c'è la nuova Honda Jazz e:HEV, introdotta nell'estate del 2020 con un propulsore ibrido fluido ed efficiente, e il risultato è stato ottimo. La 'piccoletta' giapponese ha ottenuto ben cinque stelle, la valutazione più alta. Questo è merito oltre all’avanzata struttura del nuovo telaio, del pacchetto Honda SENSING, dotazione di serie che prevede importanti sistemi di sicurezza attiva e di guida assistita. Proprio la combinazione integrata dei più innovativi sistemi di sicurezza attiva e passiva consente alla nuova gamma Jazz di essere tra le auto più sicure in Europa.

La nuova Jazz è il primo modello europeo del marchio dell'ala a vantare di serie l’airbag centrale anteriore: un’esclusiva soluzione inserita nello schienale del guidatore che si apre per separare i due sedili anteriori, mitigando così il rischio di impatto diretto in caso di collisione laterale.
Per garantire il posizionamento corretto e la massima protezione, questo nuovo airbag sfrutta ben tre ancoraggi che ne guidano l'apertura in modo da avvolgere il lato guidatore. A questo scopo, il Team di ingegneri ha sviluppato l'unità inserendola direttamente nell'imbottitura superiore del sedile del guidatore, completamente riprogettato insieme a tutte le altre sedute.

In caso di collisione laterale, il nuovo airbag entra in funzione in combinazione con altri due sistemi: i pretensionatori delle cinture di sicurezza anteriori, che intervengono per ridurre il movimento laterale, e l’azione di supporto offerta dal bracciolo della console centrale, che si trova in posizione più alta rispetto alla generazione precedente. Questo nuovo approccio progettuale permette di ridurre considerevolmente i traumi alla testa tra guidatore e passeggero anteriore, indipendentemente dal lato in cui si sviluppa la collisione.

Altra dotazione degna di nota sulla gamma Jazz e:HEV è rappresentata dal sistema i-side: un esclusivo airbag a doppia struttura, installato nel cuscino dei sedili posteriori, che si attiva per proteggere i passeggeri dall'urto contro la portiera e il montante posteriore in caso di collisione laterale. La sua forma compatta, inoltre, ha permesso di mantenere anche su questa generazione di Jazz i caratteristici Sedili Magici posteriori.

Le funzioni di sicurezza passiva sono integrate dal pacchetto Honda SENSING, che prevede le più avanzate soluzioni di sicurezza attiva e di guida assistita della categoria, ulteriormente migliorate su Jazz grazie ad una nuova telecamera grandangolare ad alta definizione che riconosce una più ampia gamma di caratteristiche del traffico e del manto stradale rispetto al vecchio modello. Tra le caratteristiche del pacchetto Honda SENSING, di serie su tutti gli allestimenti, troviamo il Cruise Control Adattivo, il sistema di mantenimento della corsia (LKAS) e la funzione di mitigazione dell’abbandono della carreggiata (RDMS), oltre che il riconoscimento della segnaletica stradale (TSR) e il limitatore intelligente di velocità (ISL).
Nelle fasi di sviluppo della nuova gamma Jazz, gli ingegneri di Tokyo hanno riprogettato il telaio adoperando l’innovativa tecnologia ACE di Honda, in grado di offrire eccellenti prestazioni in termini di protezione passiva. L'Advanced Compatibility Engineering, infatti, aiuta a distribuire l'energia generata da una collisione in modo uniforme sulla parte anteriore della vettura riducendo inoltre la forza d’urto trasmessa all'altro veicolo.

Tra i parametri di sicurezza che hanno influito in maniera decisiva nell'ottima valutazione di Jazz e:HEV da parte di Euro NCAP, c'è la capacità di proteggere gli occupanti del veicolo e ridurre l'impatto generato su un altro veicolo coinvolto. Questo perché l'energia sprigionata dalla collisione deve essere diretta verso parti del telaio capaci di assorbirla in modo sicuro ed efficiente, lasciando l'abitacolo il più possibile integro ed evitando di esporre i passeggeri a livelli di decelerazione pericolosi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova Honda Jazz e:HEV premiata con cinque stelle da Euro NCAP

Today è in caricamento