Mercoledì, 19 Maggio 2021

Nuova KONA N: Hyundai esalta le prestazioni degli Sport Utility con un vero SUV sportivo

Nuova KONA N è l’ultima novità della gamma ad alte prestazioni, primo vero SUV sportivo con performance da pista e la versatilità di un utility vehicle

Hyundai ha presentato Nuova KONA N in occasione del primo Hyundai N Day, evento digitale dedicato al brand N, insieme alla sua filosofia ad “alte prestazioni” e all’ambizione di poter regalare un divertimento di guida sostenibile. KONA N non è solo l'ultima novità della sempre più ampia gamma N ad alte prestazioni di Hyundai, ma rappresenta anche il primo modello N con una carrozzeria SUV offrendo una combinazione vincente di versatilità, accelerazione poderosa, agilità e prestazioni da pista.

In occasione dell’evento, Hyundai ha anche condiviso la filosofia ad alte prestazioni del brand N e presentato il suo nuovo claim, delineando anche i futuri modelli N in programma. Hyundai ha anche sottolineato il suo impegno per la sostenibilità nel campo delle e-performance, con uno sguardo alla direzione futura dei progetti nel motorsport che servirà come base per i prossimi modelli N.

Nuova Hyundai KONA N (3)-2

"Siamo entusiasti di condividere il pensiero, lo spirito e la vision del brand N di essere leader nella categoria delle alte prestazioni, sia che si tratti di motori a tradizionale combustione interna che delle nostre collaudate tecnologie applicate ai veicoli elettrici a batteria e a celle a combustibile” ha dichiarato Thomas Schemera, Executive Vice President e Head of Customer Experience Division di Hyundai Motor Company. “La nostra sempre più ampia ed equilibrata gamma N aprirà nuove opportunità nel settore delle alte prestazioni, regalando un 'fattore sorriso' indipendentemente dalla tecnologia di propulsione o dal tipo di carrozzeria".

Prestazioni potenti e agili

Con la tecnologia ispirata agli sport motoristici, il brand N emerge per regalare entusiasmo alla guida grazie a una sportiva di tutti i giorni capace di offrire performance da gara e un’elevata tenuta in curva. Il nuovo SUV KONA N presentato all'Hyundai N Day non fa eccezione.

"KONA N è un vero 'hot SUV’ con il livello di prestazioni di una compatta sportiva. Infrange la regola secondo cui i SUV non possono essere divertenti da guidare. Come modello N, va oltre i limiti di un normale SUV", afferma Albert Biermann, Presidente e Head of R&D Division di Hyundai Motor Group. "KONA N è capace di entusiasmare tra le curve in pista e di portare puro divertimento alla guida di tutti i giorni".

KONA N è equipaggiata con un motore GDI turbo da 2,0 litri abbinato a un cambio a doppia frizione a bagno d'olio a otto rapporti (N DCT). N DCT è una versione ottimizzata dell'8DCT sviluppato internamente da Hyundai: per renderlo adatto ai modelli N, l'8DCT ha ricevuto miglioramenti in termini di durabilità, consentendogli di gestire le esigenze dei veicoli ad alte prestazioni. Con il motore T-GDI da 2,0 litri, offre le migliori performance applicando rapporti di trasmissione unici. L'unità di controllo della trasmissione è calibrata per la versione N, consentendo cambi di marcia più veloci e di una gamma di esclusive funzioni ad alte prestazioni che sicuramente porteranno un sorriso sul volto di chi guida: N Power Shift, N Grin Shift e N Track Sense Shift.

Nuova Hyundai KONA N (4)-2

Il propulsore eroga una potenza massima di 280 cavalli e 392 Nm di coppia. Con la funzione N Grin Shift (NGS), la potenza è aumentata a 290 cavalli sfruttando maggiormente il potenziale del motore e massimizzando il piacere di guida: il motore offre, infatti, una curva di potenza piatta che garantisce un'elevata reattività e una migliore accelerazione per un divertimento ancor maggiore su strada o in pista. KONA N ha una velocità massima di 240 km/h e può accelerare da 0-100 km/h in 5,5 secondi in caso di Launch Control attivato.

Hyundai ha implementato su KONA N un differenziale elettronico a slittamento limitato N Corner Carving Differential (E LSD), per il controllo della distribuzione della coppia alle ruote motrici, offrendo il massimo divertimento durante le curve. KONA N è inoltre dotata di cerchi in lega leggeri forgiati da 19 pollici, con freni maggiorati e pneumatici ad alte prestazioni.

KONA N offre di serie Launch Control, Variable Exhaust Valve System – che gestisce l’apertura delle valvole di scarico e contribuisce a generare un sound perfetto per un’esperienza di guida coinvolgente – e in particolare l’N Grin Control System, che offre lo stesso divertimento di guida a tutti i livelli. N Grin Control System garantisce un alto livello di personalizzazione, con cinque distinte modalità di guida: Eco, Normal, Sport, N e Custom. Queste modalità cambiano il carattere di Nuova KONA N regolando i parametri di motore, controllo elettronico della stabilità (ESC), sound dello scarico e sterzo, per ottimizzarli in base alle condizioni di guida.

I punti di saldatura aggiuntivi del corpo vettura e la struttura complessiva rinforzata riducono al minimo il rollio di Nuova KONA N durante le curve.

Una dimensione di gioco nella vita reale

KONA N è equipaggiata con un nuovo sistema di infotainment da 10,25 pollici e di cluster digitale con un esclusivo head-up display (HUD) da corsa che aggiunge una dimensione di gioco a ogni esperienza di guida nelle modalità di guida N o Sport. Il "design in modalità N" del nuovo sistema di infotainment fornisce un'esperienza con elementi digitalizzati, comunica aggiornamenti come il tempo sul giro e le mappe della pista N insieme ad altre informazioni che aiutano a posizionare il pilota all'interno del circuito. KONA N massimizza anche il divertimento di guida e l’emozione utilizzando vari widget caratterizzati da un’eccellente leggibilità e visibilità che consentono di monitorare le informazioni di guida in tempo reale.

Proprio come i più noti videogiochi di corse, KONA N ha pulsanti N personalizzabili che possono essere impostati per attivare o disattivare le modalità personalizzate, completamente configurabili in base alle esigenze individuali per una maggiore facilità d'uso. I pulsanti possono anche accendere e spegnere il cronometro.

Nuova Hyundai KONA N (2)-2

Design sportivo e presenza potente

Il nuovo SUV KONA N incarna una forte presenza su strada e un divertimento di guida fedele al brand N, e il suo spirito di guida dinamico è chiaramente espresso dal suo design sportivo.

La combinazione di parafanghi in tinta con la carrozzeria e ruote da 19 pollici conferisce a KONA N un aspetto ampio e una posizione sicura. I parafanghi in tinta carrozzeria enfatizzano il volume muscoloso del SUV compatto, conferendo a KONA N un aspetto attaccato all’asfalto. Le ruote da 19 pollici specifiche per N, che hanno una maggiore ampiezza rispetto ad altre opzioni, vengono spinte in tutti e quattro gli angoli per aumentare la già elevata impressione visiva di KONA.

Il colore per la carrozzeria Sonic Blue, di nuova concezione ed esclusivo N, rappresenta una svolta rispetto al Performance Blue, il colore più associato al brand N finora. Ciò significa che KONA N è l'unica auto che può avere la colorazione Sonic Blue, anticipando una possibile espansione della gamma SUV. Sonic Blue crea un contrasto emozionante con l'esclusivo accento rosso N che circonda la parte inferiore del corpo vettura.

Il nuovo claim e la nuova strategia del brand N

La mission del brand N è spingere le prestazioni al limite per far scoprire alle persone quanto può essere divertente guidare. Con questo concetto ben presente in mente, in occasione dell’N Day Hyundai ha rivelato anche il nuovo claim del brand: ‘”Never just drive”. Il claim cattura pienamente la mentalità e lo spirito N: “Do more than simply drive. Enjoy every second of it.” (“Fai più che semplicemente guidare. Goditi ogni secondo”).

Sin dal suo debutto, nel 2013, il brand N si è costruito un appassionato seguito grazie alla sua combinazione vincente di auto sportive per tutti i giorni e la sua rapida ascesa nei rally e nel customer racing. Insieme alla sua divisione Motorsport, il brand N ha collezionato vittorie in più gare, compresi il Mondiale Rally, il TCR International Series, il Pirelli World Challenge e l’endurance della 24 Ore del Nürburgring.

Ogni modello N ad alte prestazioni, inclusi i30 N, i30 Fastback N, VELOSTER N, i20 N e KONA N, è disegnato da esperti appassionati e progettato presso il Centro di Ricerca e Sviluppo Hyundai di Namyang. Durante lo sviluppo, le vetture vengono portate in Germania al Nürburgring, uno dei circuiti più impegnativi del mondo, per essere sottoposti a rigorosi test e verifiche. Attraverso questo meticoloso processo, la tecnologia N è nata ed è stata perfezionata. E il brand N prende il nome da Namyang e Nürburgring.

"Come concorrente di successo da quasi quattro anni e da attore proattivo in casa Hyundai, il brand N governa e si adatta agli imminenti cambiamenti nella categoria delle prestazioni", ha affermato Till Wartenberg, Vice President of N brand Management & Motorsport Sub-Division di Hyundai Motor Company. “Guidare non è mai stato concepito per essere noioso e con N non lo sarà mai. Questo si riflette nel nuovo claim del brand "Never just drive". E sarà anche il principio guida della futura elettrificazione di Hyundai N”.

Hyundai amplierà la sua gamma N e N Line fino a 18 modelli entro il 2022. L’arrivo di nuovi modelli N e N Line includerà varianti in ognuno dei principali segmenti, per soddisfare le esigenze di tutti i tipi di appassionati di auto.

Il brand N dà vita al "divertimento di guida sostenibile"

Hyundai è impegnata nel far crescere il successo del brand N nell'e-performance, persino con propulsori elettrici e celle a combustibile a idrogeno. Hyundai ha già dimostrato la sua prontezza nell’e-performance con VELOSTER N ETCR all'Electric Touring Car Championship nel 2019 e con RM20e al Beijing Motor Show nel 2020. La piattaforma RM continuerà a fungere da "laboratorio mobile" per testare diversi propulsori elettrificati, e persino a celle a combustibile a idrogeno. Nel 2015, Hyundai ha già immaginato come l'e-performance potesse diventare più ecologica con il concept a idrogeno N 2025 Vision Gran Turismo.

In particolare, sono già disponibili le tecnologie di base per un "divertimento di guida" più sostenibile. La piattaforma di Hyundai E-GMP dedicata ai veicoli elettrici a batteria, recentemente introdotta su IONIQ 5, offre incredibili opportunità e flessibilità. Inoltre, il propulsore a idrogeno di proprietà di Hyundai è al centro del suo nuovo brand di sistemi a celle a combustibile HTWO.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova KONA N: Hyundai esalta le prestazioni degli Sport Utility con un vero SUV sportivo

Today è in caricamento