rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Auto e moto

Kia Stonic, lo stile in città

Linee aggressive, interni moderni e vivaci, sotto il cofano anche un tre cilindri turbo a benzina da 120 cv.

Kia in fatto di stile punta a dettare le regole. Dopo aver fatto presa nel segmento dei c-suv con Sportage, un successo che l’ha vista all’apice della classifica per parecchi anni, adesso è il momento di far presa sui giovani con Stonic.

Lunga 414 cm, larga 176 e alta 152cm con linee aggressive, paraurti massicci, fiancate alte, focalizza l’attenzione su di s’è per la grande presa d’aria nel paraurti anteriore, per i passaruota muscolosi, il lunotto molto inclinato, sormontato da un vistoso spoiler. Un tocco di sportività che si vede poco tranne auto rialzate di piccole dimensioni. Stonic del resto debutterà sul mercato nei prossimi mesi quando la piazza sarà più affollata che mai: tra i competitor la Hyundai Kona, la Citroën C3 Aircross, la Volkswagen T-Roc, la Seat Arona e la Skoda Karoq.

Stile all’interno

Gli interni della Kia Stonic hanno linee semplici ma con colori vivaci per un look frizzante e sportivo. Sulla plancia uno schermo a sfioramento di 7” in cui troviamo l’infotaiment e su cui integrare il proprio smartphone grazie ad Apple Car Play e Android Auto. Per il guidatore troviamo un volante piatto, sedile largo, e in generale la sensazione di un ottimo assemblaggio.

Kia Stonic

Cittadina… del mondo

Livello di sicurezza al top con diversi sistemi di assistenza alla guida: si va dalla frenata automatica d’emergenza che riconosce i pedoni, all’alert di collisione frontale, fino all’allarme nel caso di uscita involontaria dalla corsia di marcia, i fari automatici, al sistema che monitora l’attenzione del conducente. “Piccola”, dunque, ma con tutto quello che serve per viaggiare anche fuori città. Il vano bagagli, che ha una capacità di 352/1155 litri, ha un pratico doppio fondo regolabile su due altezze. La soglia di carico non è tra le più comode - 80 cm da terra - ma del resto è pensata per un target giovanile in tutto e per tutto.

Motori e prezzi

A listino troviamo il nuovo motore 3 cilindri 1.0 T-GDI da 120 cv, il 1.4 l da 100 cv o il 1.6 Diesel da 110 cv. A gennaio arriverà anche una versione Gpl (1.4l). Il porte aperte è previsto per il 14 e 15 ottobre. Dal lancio fino al 31 dicembre 2017, la Kia Stonic sarà in promozione con uno sconto di 2.300 euro: un prezzo “base” che partirà da 13.950.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Kia Stonic, lo stile in città

Today è in caricamento