Domenica, 25 Luglio 2021
Auto e moto

Mazda a 5 stelle per il Salone di Ginevra

Cinque debutti per Mazda, tra cui Mazda 6 station wagon e il rivoluzionario motore a benzina con accensione per compressione

Grandi novità made in Japan al Salone elvetico. Mazda parte con il debutto in anteprima mondiale della station wagon Mazda 6, e della sorella berlina. Da sempre vere e proprie ammiraglie per la Casa, questi modelli saranno pronti a mostrarsi con un design esterno più maturo ma anche con miglioramenti qualitativi: i sedili sono totalmente nuovi, la dinamica di guida è evoluta, maggiore è l’efficienza aerodinamica, incrementata la gamma di dotazioni di sicurezza i-ACTIVSENSE. Un esempio? Sarà possibile trovare il sistema di monitoraggio a 360° attorno alla vettura e un sistema intelligente di regolazione della velocità.

Skyactiv-x: rivoluzione sotto al cofano

Un’ondatatecnologica che sullo stand ginevrino si potrà anche toccare con mano in tutto e per tutto. Cofani aperti per l’ingresso ufficiale dello SKYACTIV-X: motore all’avanguardia che punta ad introdurre un innovativo metodo di combustione sul mercato, denominato SPCCI SparkControlledCompressionIgnition). In soldoni, qui l’accensione avviene per compressione, controllata dalla candela. Secondo la Casa, SKYACTIV-X combina i vantaggi di un motore a benzina ad accensione per scintilla — erogazione agli alti regimi ed emissioni più pulite — con quelle di un motore diesel con accensione per compressione — superiore risposta iniziale e risparmio di carburante — per un motore “crossover” che offre il meglio di entrambe le soluzioni.

596176-16x9-lg-2

Due concept per il futuro

Infine, sul fronte del design, i giapponesi daranno il meglio di sé esponendo la VISION COUPE, recentemente premiata come “Most Beautiful Concept Car of the Year”, e la KAI CONCEPT. La prima adotta la forma base di un filante coupé a quattro porte; la seconda pone le basi per il futuro del marchio, rappresentando i rivoluzionari sistemi dell’azienda tra cui il design KODO nell’ambito della piattaforma di nuova generazione Skyactivche massimizza le forme per raggiungere la massima connessione fra conducente e vettura.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mazda a 5 stelle per il Salone di Ginevra

Today è in caricamento