rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Auto e moto

McLaren annuncia Artura, una nuova supercar ibrida ad alte prestazioni

Nuovo capitolo High-Performance Hybrid per McLaren: la nuova Artura sarà in vendita dalla prima metà del 2021

McLaren Automotive porterà tutta la sua esperienza nell'ingegneria dei propulsori ibridi nella categoria delle supercar nel primo semestre del prossimo anno con l'introduzione della nuova Artura, una vettura ibrida ad alte prestazioni sviluppata grazie all’esperienza di oltre mezzo secolo da parte di McLaren, e traguardi ingegneristici conseguiti su pista e su strada.

Progetto innovativo sotto ogni aspetto, Artura segna l'inizio di una nuova era per la pionieristica azienda britannica. Basandosi sull'esperienza nell'elettrificazione mostrata per la prima volta nell'ipercar ibrida McLaren P1TM svelata nel 2012 e più recentemente nella Speedtail Hyper-GT, entrata in produzione quest'anno come l'auto più performante di sempre della McLaren con una velocità massima di 403 km/h, Artura sarà la prima supercar di serie ibrida ad alte prestazioni della McLaren.

"Ogni elemento della Artura è assolutamente nuovo - ha dichiarato Mike Flewitt, Chief Executive Officer, McLaren Automotive - dall'architettura della piattaforma a ogni dettaglio del propulsore ibrido ad alte prestazioni, alla carrozzeria esterna, gli interni e l’avanguardistico sistema di interfaccia del conducente. Al tempo stesso questo modello attinge a decenni di know-how McLaren in tecnologie sviluppate per le vetture da competizione e stradali leggere e potendo contare su tutta la nostra esperienza nell'elettrificazione nella classe delle vetture supercar".

La nuova McLaren Artura segnerà il debutto di un nuovissimo e compatto propulsore a benzina V6 biturbo, progettato per legarsi con un motore elettrico e creare un nuovo propulsore ibrido leggero ad alte prestazioni che conserva i vantaggi in termini di prestazioni dei motori V8 più performanti di McLaren e ha l’ulteriore attrazione di una migliore risposta della coppia a bassi regimi del motore per fornire un'accelerazione esaltante. La Artura può viaggiare anche con la sola energia elettrica nei quotidiani tragitti urbani, a zero emissioni.

Artura sarà il primo modello ad essere realizzato sulla nuovissima architettura della piattaforma ottimizzata per l'elettrificazione, progettata e prodotta nel Regno Unito presso il McLaren Composites Technology Center. Artura conferma dunque l'impegno di McLaren verso i principi di ingegneria ultraleggera che affondano le loro radici nel motorsport. Il peso aggiuntivo derivante dal sistema ibrido ad alte prestazioni, ad esempio, è stato ampiamente compensato dall'uso di tecnologie per il risparmio di peso su tutto il telaio, la carrozzeria e il gruppo propulsore. Inoltre, la McLaren Carbon Lightweight Architecture (MCLA) al centro della Artura non solo consente un vantaggio di peso che pone la vettura ai vertici della categoria, ma è anche la base per l'eccellenza dinamica insita in ogni prodotto McLaren.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

McLaren annuncia Artura, una nuova supercar ibrida ad alte prestazioni

Today è in caricamento