rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Auto e moto

McLaren svela la nuova architettura ultraleggera per le supercar ibride del futuro

La nuova e flessibile architettura propone per la prima volta tecniche e processi innovativi – per sopprimere tutti gli eccessi di massa e ridurre il peso complessivo della vettura, migliorandone le qualità di sicurezza

McLaren Automotive, ha confermato l’arrivo della nuovissima architettura flessibile ed ultraleggera che caratterizzerà i modelli del marchio, appartenenti alla prossima generazione di supercar ibride.

La nuova architettura, concepita specificatamente per accogliere i nuovi propulsori ibridi, è stata interamente ingegnerizzata, sviluppata e prodotta presso il McLaren Composites Technology Centre (MCTC) situato nella regione dello Sheffield in UK, l’innovativo centro che ha richiesto un investimento 50 milioni di sterline.

La nuova e flessibile architettura propone per la prima volta tecniche e processi innovativi per sopprimere tutti gli eccessi di massa e ridurre il peso complessivo della vettura, migliorandone le qualità di sicurezza. Questa nuova tecnologia sarà alla base della prossima generazione dei modelli ibridi del marchio McLaren, quando il marchio entra nella sua seconda decade di produzione di veicoli di serie. La prima supercar ibrida di McLaren che beneficerà di questa innovativa architettura sarà presentata nel 2021.

"Questa innovativa architettura è in tutti sensi rivoluzionaria quanto il telaio MonoCell che introducemmo con la prima vettura che la società presentò, la 12 C, quando ci lanciammo nella produzione di veicoli 10 anni fa - ha spiegato Mike Flewitt, Chief Executive Officer, McLaren Automotive -. Questo nuovo telaio ultraleggero in fibra di carbonio vanta una maggiore solidità strutturale e livelli di qualità più elevati che mai, con la nuova struttura, MCTC che sta crescendo rapidamente ed a cui viene riconosciuto un ruolo di primo piano per la ricerca, l’applicazione, creazione e produzione di materiali compositi".

"La nostra avanzata competenza nei processi e nella produzione di compositi leggeri combinata alla nostra esperienza nelle tecnologie avanzate delle batterie e nei sistemi di propulsione ibrida ad alte prestazioni, garantisce un'offerta di motorizzazioni ibride ad alte prestazioni sino ad oggi semplicemente inaccessibili" ha aggiunto Flewitt, sottolineando inoltre come questa nuova architettura consentirà a McLaren di garantire la transizione verso supercar ibride al 100%: "Per noi la leggerezza e l’elettrificazione vanno mano nella mano per ottenere migliori prestazioni oltre a veicoli più efficienti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

McLaren svela la nuova architettura ultraleggera per le supercar ibride del futuro

Today è in caricamento