rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Auto e moto

Mercedes-Benz lancia la nuova A 250 e: l'ibrido plug-in sulle compatte della Stella

Le nuove compatte con EQ Power si caratterizzano soprattutto per un inedito piacere di guida a zero emissioni, perfetto per l’utilizzo quotidiano

I veicoli ibridi plug-in rappresentano un'importante pietra miliare sulla strada verso la mobilità a zero emissioni. Mercedes‑Benz Cars continua a sviluppare i suoi modelli ibridi plug-in ‘EQ Power’.

Una famiglia che oggi si amplia anche al segmento delle compatte con il debutto della nuova A 250 e (consumo di carburante combinato 1,5-1,4 l/100 km, emissioni di CO2 combinate 34-33 g/km, consumo di corrente combinato 15,0-14,8 kWh/100 km)1, A 250 e Sedan (consumo di carburante combinato 1,4 l/100 km, emissioni di CO2 combinate 33-32 g/km, consumo di corrente combinato 14,8 -14,7 kWh/100 km). L'EQ Power di Classe A rafforza l'offensiva plug-in di Mercedes-Benz: entro il 2020 l'azienda estenderà l'offerta ad oltre 20 modelli. I listini di A 250 e ed A 250 e Sedan partono rispettivamente da 42.397 e 42.927 euro.

Le nuove compatte con EQ Power si caratterizzano soprattutto per un inedito piacere di guida a zero emissioni, perfetto per l’utilizzo quotidiano e sono contraddistinte da un' autonomia elettrica di 70-75 km (NEDC), una potenza elettrica di 75 kW. Le ibride della stella svilppano una potenza complessiva di 160 kW e una coppia complessiva di 450 Nm. Possono raggiungere una velocità massima di 140 km/h (motore elettrico)/235 km/h (complessiva; Classe A Sedan) e vantano un'accelerazione 0-100 km/h in 6,6 secondi (Classe A Sedan). Inoltre non c'è nessuna limitazione del vano bagagli.

Le vetture nuove compatte della Stella montano il motore in posizione trasversale e per il cambio a doppia frizione 8F-DCT è stato sviluppato un gruppo di trasmissione ibrido compatto che segue gli stessi principi tecnici del componente corrispondente nei veicoli con motore longitudinale. Si tratta di un motore sincrono ad eccitazione permanente con rotore interno. Lo statore è integrato nella scatola del gruppo di trasmissione, mentre nel rotore del motore elettrico è collocata l'efficiente frizione di innesto del motore. Il raffreddamento dello statore e del rotore in funzione della necessità consente di sfruttare senza problemi la potenza di punta e quella continua del motore elettrico.

Per la prima volta in Mercedes-Benz, il motore a combustione interna è avviato esclusivamente dal motore elettrico; i modelli ibridi compatti non dispongono infatti di un motorino di avviamento da 12 volt separato (starter).

Potenza e comfort di marcia elevato

Il motore elettrico eroga 75 kW di potenza; insieme al motore a quattro cilindri da 1,33 litri garantisce una potenza complessiva di 160 kW (218 CV) e una coppia complessiva di 450 Nm. Grazie all'EQ Power del motore elettrico i modelli A 250 e e reagiscono in modo particolarmente spontaneo alla pressione del pedale dell'acceleratore, per prestazioni di marcia di tutto rispetto: A 250 e, ad esempio, passa da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi, e la velocità massima è di 235 km/h.

Come accumulatore dell'energia elettrica viene impiegata una batteria ad alto voltaggio agli ioni di litio dalla capacità complessiva di circa 15,6 kWh che può essere caricata da una fonte di energia elettrica esterna. A 250 e e B 250 e possono essere caricate con corrente alternata o continua. La presa di corrente si trova nella fiancata destra della vettura. Se collegati a una wallbox di ricarica da 7,4 kW in corrente alternata (CA), questi modelli ibridi plug-in compatti passano da un livello di carica (SoC, Status of Charge) del 10% al livello del 100% in 1 ora e 45 minuti. La ricarica in corrente continua (CC) richiede circa 25 minuti per portare il livello di carica dal 10 all'80%.

Le batterie sono fornite da Deutsche ACCUMOTIVE, società affiliata di Daimler al 100%. La batteria ad alto voltaggio è raffreddata ad acqua e pesa circa 150 kg.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercedes-Benz lancia la nuova A 250 e: l'ibrido plug-in sulle compatte della Stella

Today è in caricamento