rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Auto e moto

Mitsubishi e-Evolution concept, suv elettrico ad alte prestazioni

Per la e-Evolution concept comfort, controllo dinamico di guida, un coach digitale per è al volante

Un futuro già da toccare con mano, quello di Mitsubishi. L’e-EVOLUTION Concept unisce i punti di forza dei SUV e quelli delle vetture a zero emissioni EV, integrando nuovi sistemi d’avanguardia per una customer experience orientata alla mobilità connessa. Di cosa parliamo? Del primo SUV 100% elettrico ad alte prestazioni della Casa.

Design

Caratterizzato già esteriormente da prese d’aria e linee scolpite, a vantaggio dell’aerodinamica, l’auto viene fornita di telecamere e sensori per dare una nuova esperienza al guidatore. A bordo, infatti, c’è uno schermo piatto su tutta la plancia per visualizzare le condizioni esterne aggiornate in tempo reale e le informazioni di navigazione. Una volta al volante, inoltre, altri due screen mostrano al conducente le prospettive sugli pneumatici per le manovre più precise. Obiettivo: una visibilità a 360° considerato l’abitacolo a vetri quasi completamente sgombro. “La sensazione è di viaggiare su un jet più che su un’auto”, secondo la Casa. 

img_07-2

Super controllo della dinamica

Da quanto svelato finora, il concept sarà alimentato da un sistema di batterie situato sotto il pianale, al centro del veicolo, così da abbassare anche il baricentro. Per la e-Evolution, il sistema 4WD a triplo motore è stata integrato nel Super All-Wheel Control (S-AWC) per il controllo dinamico del veicolo nella sua totalità. Per quanto riguarda l’impianto frenante, le pinze elettriche sono state sostituite dalla tradizionale pinza idraulica. 

untitled2-2

Coach per il guidatore

Fiore all’occhiello per il concept è il sistema che registra istantaneamente ogni cambiamento nelle condizioni della strada e del traffico, combinando alla perfezione le intenzioni del conducente e le performance del veicolo. Si aggiunge un’apposita funzione di coaching: dopo aver inquadrato il grado di esperienza del guidatore, il sistema infatti elabora un programma di formazione che fornisce indicazioni tramite input vocali o lo schermo sulla plancia. Missione: una guida piacevole e sicura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mitsubishi e-Evolution concept, suv elettrico ad alte prestazioni

Today è in caricamento