rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Auto e moto

Nissan Micra non è più solo un’auto per donne

Ora arriva il motore 1.0, nel 2018 la Micra “Sporty”. Con un occhio al look e uno alle prestazioni, oggi è scelta da uomini nel 44% dei casi

Dopo aver conquistato per anni il pubblico femminile a colpi di linee armoniche, forme compatte e dimensioni da “guerriera urbana”, Nissan si lancia con sempre più grinta verso nuovi target. Il pubblico maschile è arrivato oggi al 44% e pian piano l’età al volante di questo modello sta diminuendo (under30 18% contro gli 8%). Questa è la volta del debutto della motorizzazione a benzina 1.0 da 71 cv. Obiettivo? Aprirsi ad un pubblico sempre più ampio, questa volta di neopatentati ma anche a chi vuole dare un occhio ai consumi. Seguirà poi una versione sportiva con motore da 120 cv e cambio automatico Xtronic a 6 rapporti. La quinta generazione del modello dal debutto ha già venduto più del 60% rispetto alla vecchia. E dopo aver rinnovato il look ora pensa alle prestazioni sotto il cofano.

Motore più efficiente

Dopo 34 anni, con 7 milioni di vendite nel mondo alle spalle – 3 milioni solo Europa – Micra per i giapponesi è ancora una grande soddisfazione su cui investire. Il motore 1.0 da 71 cv, abbinato al momento soltanto al cambio manuale a 5 rapporti (l’automatico arriverà nel 2018),ora si distinguerà anche per l’efficienza: con i suoi 95 Nm di coppia a 3.500 giri l’auto arriva a 158 km/h maNissan dichiara 4,6 litri/100 km e 103 g/km di CO2 che per il brand, sempre più orientato al green, diventa un nuovo successo.

Inarrestabile in città

Finora ha concentrato comfort e dimensioni compatte. Il modello vanta un passo aumentato di 7,5 cm che ne assicura grande abitabilità, associando le sue caratteristiche da urbana “dura e pura” –il diametro di sterzata è 10 metri - a doti di vettura di nuova generazione. Un esempio? È fornita del nuovo sistema audio Bose Personal con due altoparlanti nel poggiatesta e altri 4 nella macchina e come marchio di fabbrica Nissan dell’Around View Monitor, ovvero della telecamera con visuale posteriore o a 360 gradi. In aggiunta c’è il Safety Pack e il NissanConnectMicra con cui la “piccola” riesce a frenare automaticamente in città in caso di emergenza, rilevando anche i pedoni.Inoltre, ad assistere il guidatore fuori città, c’è pureIntelligent Line Assist che mantiene l’auto in corsia e il Race Control per una traiettoria ottimale in curva. Sistemi che fanno salire la soddisfazione dei clienti: finora dal lancio è aumentato del 4% l’arrivo della clientela da altri marchi. Gli acquirenti nel 47% dei casi scelgono allestimenti alto di gamma.

Allestimenti e prezzi

Già disponibile all’ordine,si parte con l’allestimento Visia a 12.600 euro. Visia+: 13.800 euro. Acenta: 14.800 euro. Business: 14.950 euro. N-Connecta: 16.700 euro. Business+: 17.100 euro. Tekna: 17.700 euro, Bose Personal Edition: 22.300 euro.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nissan Micra non è più solo un’auto per donne

Today è in caricamento