rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Novità

Nuova Maserati GranTurismo: sportività, lusso, comfort, anche 100% elettrica

La nuova coupé del Tridente coniuga performance elevate e comfort ideale per le lunghe percorrenze. Disponibile con potenti motori termici e con le più innovative soluzioni 100% elettriche

Maserati ha presentato la nuova GranTurismo, un classico del marchio del Tridente, scrivendo un nuovo capitolo di una storia nata 75 anni fa, con la Maserati A6 1500.

La coupé GranTurismo abbina le prestazioni elevate, tipiche di una vettura sportiva, alla comodità richiesta per le lunghe percorrenze, sia nella versione con potenti motori termici, sia con le più innovative soluzioni 100% elettriche. GranTurismo è il modello che proietta Maserati nel futuro, poiché è la prima vettura nella storia della Casa del Tridente ad essere spinta da un propulsore 100% elettrico.

Dal punto di vista estetico, il design di Maserati GranTurismo rappresenta un equilibrio perfetto tra bellezza e funzionalità, senza eccessi. A contraddistinguere il nuovo modello sono linee uniche e immediatamente riconoscibili, forme pure che vestono una meccanica al top della categoria, esalatate da particolari raffinati.

Nuova Maserati GranTurismo

Nella realizzazione della nuova Maserati GranTurismo si sono mantenute le proporzioni classiche delle vetture del Tridente, con il cofano lungo e il corpo centrale intersecato dai quattro parafanghi. La linea del tetto, invece, scende in modo dinamico a sottolineare la curva del montante sul quale è presente l’iconico logo Maserati.

Sviluppata presso il Maserati Innovation Lab e prodotta nel polo produttivo di Mirafiori (Torino), Maserati Granturismo è 100% made in Italy, espressione di “Italian luxury performance”, il concetto tipico di tutti i modelli Maserati.

20101-MaseratiGranTurismoModena

La nuova coupé è equipaggiata con il rivoluzionario motore V6 Nettuno in due versioni: la versione Modena dotata del 3.0 litri V6 Nettuno Twin Turbo da 490 CV, e la performante versione Trofeo basato sul medesimo motore, arrivando ad una potenza massima di 550 CV.

La GranTurismo Folgore, invece, adotta un sistema di propulsione 100% elettrico a batteria. Il sistema di Folgore è basato su una tecnologia ad 800V ed è stato sviluppato con soluzioni tecniche d’avanguardia derivate dalla Formula E. Offre prestazioni di assoluto rilievo grazie ai tre potenti motori a magneti permanenti da 300kW.

La batteria ha una capacità nominale di 92,5 KWh e una capacità di scarica di 560 kW e permette di mandare verso le ruote con continuità circa 760 CV.  La disposizione particolare e il layout innovativo della batteria permettono di contenere l’altezza della vettura in 1353 mm, senza comprometterne il carattere sportivo. La forma del pacco batterie definita “T-bone” fa parte dell’approccio “zero compromessi” di Maserati e permette di non avere moduli batteria sotto le sedute, posizionandoli principalmente attorno al tunnel centrale e consentendo, quindi, di abbassare notevolmente il punto “H” della vettura.

20090-MaseratiGranTurismoFolgore

A livello di architettura tecnica il nuovo modello è frutto di un innovativo progetto che fa ampio uso di materiali leggeri come l’alluminio e il magnesio, unitamente ad acciai alto performanti. L’approccio multimateriale ha richiesto la definizione di nuovi processi produttivi e ha permesso di raggiungere livelli di peso best in class per la categoria.

A questo si abbina una nuova architettura elettrica-elettronica Atlantis High basata su messaggi canFD con velocità fino a 2ms e dotata di funzioni avanzate di cyber-security livello 5 e flash-over-the-air. Al centro il master controller VDCM (Vehicle Domain Control Module), un progetto 100% Maserati che ospita il software incaricato del controllo a 360° di tutti i più importanti sistemi vettura al fine di produrre la miglior esperienza di guida in tutte le condizioni.

Al suo interno, Maserati GranTurismo ha un abitacolo moderno dotato di sistemi innovativi, tra i quali il sistema Multimediale MIA (Maserati Intelligent Assistant), il sistema di Infotainment di ultima generazione, il comfort display che raccoglie le principali funzioni in un’interfaccia integrata touch, il digital clock e l’Head-up Display (come optional).

GranTurismo permette, inoltre, una “All-round sound experience” grazie all’iconica signature sound del Motore Maserati, anche nella versione elettrica grazie ad un innovativo studio degli ingegneri del Maserati Innovation Lab. L’esperienza sonora si completa con all’immersivo sound system tridimensionale di Sonus faber. Disegnato e progettato dagli artigiani italiani del suono, l’impianto audio offre due livelli di personalizzazione spingendosi fino a 19 speakers, con sound tridimensionale e fino a 1195 watt per una profondità e una rotondità del suono davvero unica.*

Al lancio GranTurismo è disponibile anche nella Launch Edition PrimaSerie 75th Anniversary, edizione a tiratura limitata caratterizzata da contenuti esclusivi, dedicata al recente 75esimo anniversario di questa icona di Maserati.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova Maserati GranTurismo: sportività, lusso, comfort, anche 100% elettrica

Today è in caricamento