Venerdì, 24 Settembre 2021
Auto e moto

Nuova Peugeot 208, anche 100% elettrica: esordio al Salone di Ginevra

La nuova 208, disponibile anche nella variante 100% elettrica e208 arriverà in Italia in autunno ma sarà possibile ordinarla a partire da marzo

Peugeot sta affrontando con grande reattività l’era della transizione energetica. Inserenosi perfettamente nella vision del brand francese, la nuova Peugeot 208 afferma la propria modernità trasmettendo energia, spontaneità e i valori del marchio: esigenza, fascino ed emozione.

Grazie al suo aspetto dinamico evoca sportività e vitalità, indice di un potenziale molto promettente. Il suo design curato e di grande qualità le conferisce un aspetto da alto di gamma. Nuova Peugeot 208 si posiziona nel cuore del segmento B, il più importante in Italia, dando il suo contributo a quello che oggi decreta il successo della gamma del Leone: l’affermazione attraverso il design e la differenziazione attraverso le innovazioni e la tecnologia.

PEUGEOT_208_1902STYP104-2

Una piattaforma modulare ed efficiente

Nuova Peugeot 208 è costruita a partire dalla piattaforma di ultima generazione di Groupe PSA: la CMP (Common Modular Platform). Riservata ai segmenti B e C, completa l’offerta della piattaforma EMP2 (Efficient Modular Platform) utilizzata con successo su tanti modelli della Casa, inclusa la nuova ammiraglia 508. Come indicato dal suo nome, la piattaforma CMP è modulare in termini di dimensioni e di motorizzazioni. È definita multi-energia perché permette ai suoi futuri clienti di scegliere liberamente il tipo di alimentazione: termica (benzina / Diesel) o totalmente elettrica. Questa nuova piattaforma contribuisce a ridurre le emissioni di CO2 grazie al suo alleggerimento (guadagno di 30 kg rispetto alla piattaforma PF1 utilizzata dalla precedente generazione), all’affinamento dell’aerodinamica e alla riduzione della resistenza al rotolamento (pneumatici di classe A e riduzione degli attriti meccanici delle sospensioni). Sono state inoltre ottimizzate le catene di trazione (producendo un miglioramento del rendimento della combustione, downsizing, riduzione degli attriti meccanici, allungamento della trasmissione e generalizzazione dello Stop & Start). Questa piattaforma, poi, permette anche di offrire un livello di comfort e di sicurezza ancora maggiori riducendo le vibrazioni e integrando aiuti alla guida normalmente presenti su veicoli dei segmenti superiori e inediti nel segmento B berlina.

Nuova Peugeot e-208: 100% elettrica

Disponibile sin dal lancio, Nuova Peugeot e-208 garantisce prestazioni e un piacere di guida di grande livello, grazie alla sua motorizzazione 100% elettrica. La versione elettrica di 208 monta un motore con una potenza di 100 kW (136 CV) e una coppia di 260 Nm (immediatamente disponibili) per una reattività immediata. Il modello a zero emissioni si contraddistingue anche per la totale silenziosità di marcia e assenza di vibrazioni, oltre che alla visualizzazione in tempo reale del funzionamento della propulsione elettrica. Per garantire un feeling di guida tipico delle vetture col Leone sulla calandra, Peugeot ha lavorato sodo per fornire una dinamica di guida analoga alle versioni termiche di Nuova Peugeot 208.

PEUGEOT_208_1902HM_002rid-2

Autonomia fino a 340 km, 3 modalità di ricarica

Nuova Peugeot e-208 è dotata di una batteria di grande capacità di 50 kWh che permette un’autonomia fino a 340 km secondo il nuovo protocollo di omologazione WLTP (Worldwide harmonized Light vehicles Test Procedures) e di 450 km in base al precedente NEDC (New European Driving Cycle). Collegata al circuito di raffreddamento dell’abitacolo, la regolazione termica mediante circolazione di liquido permette una ricarica rapida, un’autonomia ottimizzata e una maggiore durata in termini di vita degli accumulatori. Questa batteria è garantita 8 anni o 160 000 km.

Le modalità di carica sono flessibili e adatte alle diverse situazioni quotidiane. Sono possibili tre modalità di ricarica:

  • da una presa domestica classica o, per una ricarica completa in 16 ore, da una presa potenziata Green Up™ Legrand® con il cavo di ricarica fornito in dotazione
  • da una Wall Box: permette una ricarica completa in 5 ore e 15 minuti nella versione trifase (11 kW) o in 8 ore in monofase (7,4 kW)
  • da una colonnina di ricarica pubblica dedicata: la regolazione termica della batteria permette infatti di utilizzare dei caricatori da 100 kW e di raggiungere l’80% della ricarica in 30 minuti

Nuova PEUGEOT e-208 offre anche una ricarica programmabile a distanza: dal touchscreen della 3D Connected Navigation o dall’applicazione MyPeugeot sullo smartphone. Questo sistema permette anche di avviare o di interrompere la ricarica in qualsiasi momento e di verificare lo stato della carica stessa.

Abitabilità e il volume del bagagliaio sono identici a quelli della versione termica. Le batterie, che occupano un volume di 220L, sono posizionate sotto il pianale di Nuova Peugeot e-208. Nuova Peugeot e-208 da accesso ad una nuova mobilità, con la libertà di circolare in città anche nelle zone a traffico limitato (in funzione dei regolamenti locali).

Nuova Peugeot 208: linee dinamiche e moderne

La nuova Peugeot 208 adotta uno stile esterno molto personale e che trasmette qualità, permettendo di rinunciare ad elementi cromati per impreziosirla: è la forza di un design distintivo e di proporzioni molto equilibrate. Più lunga, più larga e più bassa dell’attuale Peugeot 208, questa nuova generazione adotta uno stile distintivo che evoca sportività, con le sue linee tese e pulite. Le fiancate allargate e le nervature presenti sulla carrozzeria le conferiscono una decisa personalità. Sottile equilibrio fra linee muscolose ed eleganti. Di profilo, nuova Peugeot 208 si fa notare per l’arretramento del parabrezza che permette di estendere maggiormente il cofano, più lungo che in precedenza. Il vetro laterale posteriore è molto inclinato e perfettamente allineato al passaruota posteriore. Nelle versioni GT Line e GT, i passaruota sono completati da profili passaruota nero lucido: la silhouette si affina e il diametro delle ruote riempie perfettamente i passaruota. In queste versioni al vertice della gamma, i cerchi in lega da 17 pollici sono arricchiti da inserti specifici: un guadagno sull’aerodinamica e sulle masse non sospese (3,6 kg di risparmio in totale). Riconoscibile al primo sguardo, il frontale declina abilmente la nuova firma luminosa introdotta dall’ammiraglia 508; la firma luminosa a 3 artigli nei proiettori Full LED (disponibili in base alle versioni) la rende immediatamente riconoscibile. Il paraurti anteriore è disegnato con un’unica linea e ingloba la calandra ad elemento unico. Quest’ultima è perfettamente integrata e reca al centro il Leone, monogramma del marchio Peugeot. Sulla punta del cofano è presente la sigla 208, come recentemente reintrodotto dalla Nuova 508.

In linea con lo stile dei SUV Peugeot 3008 / 5008 e della nuova ammiraglia 508, il posteriore di nuova Peugeot 208 è caratterizzato da una fascia nera che attraversa lungo tutta la larghezza il portellone posteriore e collega i gruppi ottici a tre artigli (accesi in tutte le condizioni di guida). Il disegno è preciso, le forme sono tese. Il diffusore posteriore è disponibile anche con la finitura nero lucido e, in base alla motorizzazione, viene arricchito da terminali di scarico cromati. Oltre alle tinte di carrozzeria tradizionali e al tetto Black Diamond, Nuova Peugeot 208 dispone di una gamma di colori che riflette perfettamente il suo spirito dinamico e giovane: Giallo Faro metallizzato, Blu Vertigo tri-strato e Rosso Elixir.

Nuova Peugeot e-208 presenta delle caratterizzazioni che la distinguono al primo sguardo, ossia la calandra della stessa tinta della carrozzeria, il logo del Leone dicroico (un procedimento che fa cambiare il colore in base all’angolo di visione) e il monogramma “e-208” nel portellone posteriore e il logo “e” sui montanti posteriori

Cinque allestimenti tra cui scegliere

Nuova Peugeot 208 viene offerta in una gamma con 5 livelli di allestimento: Like, Active, Allure, GT Line e GT. Le versioni alto di gamma GT Line e GT sono dotate di caratteristiche stilistiche fortemente distintive: proiettori Full LED con firma luminosa a 3 artigli, profili passaruota e profili dei vetri nero lucido, cerchi in lega da 17’ diamantati con inserti specifici, abitacolo curato fin nel minimo dettaglio: rivestimento del padiglione nero, impunture supplementari colore Adamite, scelta di 8 colori per l’illuminazione ambientale, sedili più profilati, pedaliera in alluminio

Riservato alla Peugeot e-208, l’allestimento GT si differenzia ulteriormente per un rivestimento esclusivo in Alcantara© grigio Gréval abbinato al tessuto a maglia tecnica 3D e cerchi in lega da 17 pollici con inserti specifici.

Nuova Peugeot 208: sistemi di sicurezza al top

Grazie ad una nuova generazione di aiuti alla guida, Nuova Peugeot 208 apre la strada alla guida semi-autonoma di livello 2 perché dispone di equipaggiamenti di ultima generazione:

  • Adaptive Cruise Control con funzione Stop & Go (in presenza del cambio automatico EAT8) con adeguamento automatico della distanza dal veicolo che precede, fino a fermarlo, se necessario. In caso di coda, la ripartenza del veicolo avviene automaticamente se le auto rimangono ferme per un tempo inferiore ai 3 secondi. In caso contrario, basta una lieve pressione sul pedale dell’acceleratore o sull’estremità del comando del cruise control per ripartire. In caso di presenza del cambio manuale la funzione è valida fino a 30 km/h e, dopo una frenata che comporta un rallentamento al di sotto di questa velocità, il regolatore si mette in stand-by ed il conducente deve riprendere il controllo del veicolo, premendo la frizione e frenando fino all’arresto del veicolo.
  • Lane Positioning Assist, mantenimento automatico del veicolo in carreggiata; legato all’attivazione dell’Adaptive Cruise Control Stop & Go, permette di scegliere e di mantenere in automatico la posizione del veicolo all’interno della corsia
  • Park Assist con funzione perimetrale Flankguard (in presenza del cambio automatico EAT8). Il sistema gestisce automaticamente lo sterzo, l’accelerazione e il freno per entrare e uscire dai parcheggi
  • Active Safety Brake, la frenata automatica di emergenza di ultima generazione (rileva i pedoni e i ciclisti, di giorno e di notte, da 5 a 140 km/h) e Distance Alert (allerta rischio collisione)
  • Active lane departure warning, l’avviso di superamento involontario delle linee della corsia con correzione della traiettoria a partire da 65 km/h (svincolato dall’attivazione dell’ACC)
  • Driver Attention Alert, in grado di avvisare il guidatore in caso di distrazione alla guida a velocità superiori a 65 km/h, attraverso le analisi dei micromovimenti del volante
  • High Beam Assist. Commutazione automatica degli abbaglianti / anabbaglianti
  • Speed Limit Detection: lettura dei cartelli stradali con suggerimento del limite di velocità
  • Extended Traffic Sign Recognition: riconoscimento avanzato dei cartelli stradali (STOP, senso vietato)
  • Active Blind Corner Assist: sistema attivo di monitoraggio dell’angolo cieco (con correzione attiva della traiettoria). Questa funzione è disponibile a partire da 12 km/h
  • Freno di stazionamento elettrico

PEUGEOT_208_1902STYP_300-2

Nuova Peugeot 208: iper-connessa 

Elemento fondamentale della moderna vita quotidiana, lo smartphone trova perfetta integrazione a bordo della nuova nata della Casa del Leone. Su Nuova 208 è disponibile la funzione Mirror Screen con multi compatibilità attraverso i protocolli di connessione MirrorLink™, Apple CarPlay™ e Android Auto™. In funzione degli allestimenti, è disponibile anche la ricarica a induzione, posizionata nell’alloggiamento sotto la consolle centrale; a completamento, sono disponibili fino a quattro prese USB (di cui una di tipo C). La 3D Connected Navigation con servizi TomTom® Traffic permette di impostare la destinazione tenendo in considerazione le condizioni del traffico in tempo reale e le zone a rischio. Nuova Peugeot 208 sarà presentata in anteprima mondiale al prossimo Salone di Ginevra. La commercializzazione inizierà in Italia in autunno 2019, ma potrà essere prenotata on-line (sia in versione termica che elettrica) dai primi giorni di Marzo attraverso un portale dedicato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova Peugeot 208, anche 100% elettrica: esordio al Salone di Ginevra

Today è in caricamento