rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Auto e moto

Renault Twingo sorprende, ecco la versione green

La nuova motorizzazione gpl consente di percorrere fino a 1.056 km (gpl e benzina) senza fermarsi mai. Prezzi a partire da 13.150 euro

Arriva il propulsore turbo GPL sulla gamma Twingo. Per Renault un tassello importante, soprattutto alla luce del successo del modello (che quest’anno ha già incrementato le vendite del 5% con 7.649 immatricolazioni) e del calo del segmento: -12%. Il motore è Euro 6D temp (in linea con la normativa WLTP: ad oggi l’unico turbo presente nella categoria).

21219608_CS_-_Renault_TWINGO_GPL_le_Green_c_est_chic-2

Il più ecologico della gamma

Il nuovo TCe 90 GPL, unito in fabbrica (Romania) con l’impianto a gas Landi, permette consumi minori e una combustione più pulita. Perchè? Il motivo è semplice. Non contiene carburanti incombusti e rispetto ai motori tradizionali produce meno CO2 e NOX, senza particolato.

21219604_CS_-_Renault_TWINGO_GPL_le_Green_c_est_chic-2

Al volante

Questa versione garantisce parecchia autonomia alla guida. La capacità del serbatoio di GPL è di 31L, poi si aggiungono i 35L del pieno di benzina. Andando solo a gas, dunque, si ha la possibilità di correre circa 420 km, più 636 km circa con la verde: un totale di 1.056 senza mai passare a fare rifornimento. Il Tce 90, equipaggiato esclusivamente da un cambio manuale si rivela soddisfacente e perfetto per una guida cittadina, aumentando le sue skills urbane prime tra tutte la dimensione mini (3 metri e mezzo di lunghezza) e l'ampio raggio di sterzata (4.3 metri).

21219616_CS_-_Renault_TWINGO_GPL_le_Green_c_est_chic-2

Allestimenti e prezzi

Gli allestimento proposti sono due. Nell‘equipaggiamento base DUEL già sono disposti fari diurni a LED, Radio R&GO con comandi al volante e supporto Smartphone, maniglie esterne e specchietti retrovisori esterni in tinta carrozzeria e cerchi in acciaio da 15’’. Bisogna passare al DUEL2 per rendere Twingo una vera city car, con parking camera, sensori di parcheggio posteriori, R-LINK Evolution per lo smartphone, radio DAB. Qui gli interni sono color Grey, il volante in pelle, gli specchietti retrovisori elettrici nero lucido, i cerchi con copriruota Black: uno slancio di stile come da casa francese. Già in arrivo in concessionaria, i prezzi partono da 13,150 euro: giusto mille euro in più rispetto al consono listino per portarsi via la versione green.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Renault Twingo sorprende, ecco la versione green

Today è in caricamento