Nuova Škoda Octavia: la quarta generazione fa il pieno di tecnologia e design
Aggiornata nel design e nei contenuti, la best-seller del brand ceco si presenta con motori efficienti a benzina, diesel, metano e con tecnologia plug-in hybrid e mild-hybrid
Octavia è cuore e motore del brand Škoda, che oltre a essere un modello iconico, svetta per volumi di vendita. Per il 60° anniversario dall’inizio della produzione, la casa boema presenta l’ultima edizione della sua best-seller.
La quarta generazione di Škoda Octavia è cresciuta sia in lunghezza sia in larghezza, ampliando anche la capacità del bagagliaio. Grazie al rinnovato design, Octavia è ancora più emozionale; il nuovo concept degli interni combina eccezionali funzionalità e spazio con materiali di alta qualità e funzioni intelligenti anche nei più piccoli dettagli. Inoltre, numerose nuove soluzioni di connettività e sistemi di assistenza sottolineano la capacità di innovazione del Brand. Tutte queste caratteristiche saranno coronate da uno straordinario rapporto prezzo/qualità.
Il CEO di Škoda Bernhard Maier ha commentato: “Per Škoda, Octavia gioca un ruolo importantissimo. Ecco perché abbiamo completamente rinnovato quest’auto. Il risultato è la miglior versione di Octavia che ci sia mai stata: ancora più spaziosa, più pratica e sicura. Per il 60° anniversario del modello, abbiamo deciso di fare un importante passo avanti. Durante gli ultimi sei decenni, Octavia ha contribuito alla creazione e allo sviluppo del Brand e dell’azienda. Sono sicuro che la nuova generazione continuerà a dare il suo contributo al nostro percorso di crescita”.
A gennaio 2019, Octavia ha festeggiato 60 anni dall’inizio della sua produzione. Dal suo lancio nel 1959 Škoda ha costruito più di 6.5 milioni di Octavia. Negli ultimi anni, la terza generazione ha venduto circa 400.000 unità per anno nel mondo, ovvero circa un terzo delle vendite totali di Škoda. Al momento, Octavia è il modello più venduto in Repubblica Ceca, Austria, Svizzera, Finlandia, Ungheria, Polonia, Serbia e Bielorussia. La variante Wagon gioca un ruolo fondamentale: è infatti scelta da quasi due terzi degli acquirenti di Octavia e ciò ne fa la Wagon più venduta in Europa e la vettura più importata in Germania. Per questo, Škoda Auto lancerà questa volta prima la versione Wagon, mentre la berlina seguirà poche settimane dopo.
Design esterno emozionale, dimensioni più grandi
La nuova calandra e il look tagliente dei fari spiccano nel frontale di Škoda Octavia. Il veicolo è cresciutosia in lunghezza che in larghezza. Con 4.689 mm, la quarta generazione di Škoda Octavia Wagon è più lunga della versione precedente di 22 mm, più larga di 15 mm arrivando ora a 1,829mm (la lunghezzadella berlina è aumentata di 19 mm, portandola a 4.689 mm e di 15 mm in larghezza, misurando ora 1.829 mm). Il passo misura 2.686 mm. I mancorrenti rivisitati enfatizzano la silhouette allungata del veicolo, mentre i cerchi in lega, fino a 19 pollici, aggiungono dinamismo. Il nuovo design rende più affilata l’immagine di Octavia, migliorando al contempo l’aerodinamica. La berlina ha un coefficiente di frizione (cd) di 0.24 e la Wagon di 0.26. Nuova Octavia, quindi, si posiziona tra le automobili più aerodinamiche sul mercato. Questa caratteristica riduce inoltre il consumo di carburante e le emissioni di CO2.
Nuovi interni e abitabilità sorprendente
Nella nuova Škoda Octavia, lo spazio è ancora più generoso. I passeggeri posteriori godono di uno spazio per le ginocchia ancora più ampio, che misura adesso 78 mm. La capacità del bagagliaio, che è la più grande del segmento, è ora di 640 l per la Wagon e 600 per la berlina. I designer Škoda hanno completamente riprogettato gli interni di Octavia. Il nuovo volante ha ora solo due razze e presenta una rifinitura cromata. Nella variante multifunzione si possono comandare 14 funzioni diverse tramite pulsanti a pressione e a scorrimento.La consolle centrale, i rivestimenti delle portiere e il cruscotto sono stati rivisitati. Con una struttura su più livelli, la plancia riprende la forma della calandra con un’area colorata contrastante al di sotto del display multifunzione centrale. Per la prima volta sono disponibili sedili particolarmente ergonomici studiati per mantenere una postura corretta. Oltre alla possibilità di essere riscaldati, offrono una funzione di massaggio che può essere combinata con ventilazione. I sedili sportivi opzionali, sono rivestiti in tessuto ThermoFlux, particolarmente traspirante. Nuova Octavia offre il sistema di climatizzazione a tre zone Climatronic. Se equipaggiata con sistema di apertura senza chiave Kessy, ogni portiera può essere aperta al semplice tocco della maniglia.Al lancio sul mercato, Octavia sarà disponibile negli allestimenti Active, Ambition e Style. Nei mesi successivi, si aggiungeranno alla gamma anche la versatile Scout e la sportiva Octavia RS.
Infotainment e Virtual Cockpit
Octavia è la prima Škoda ad avere un head-up display che mostra informazioni quali la velocità di marcia o le indicazioni di navigazione direttamente sul parabrezza, così da essere perfettamente visibile dal conducente, permettendo di leggere le informazioni senza togliere gli occhi dalla strada. Il sistema di infotainment di nuova Škoda Octavia offre servizi di streaming radio e TV opzionali, oltre ad un sistema di connessione smartphone completamente senza cavo tramite tecnologia SmartLink+wireless. Dispositivi media o chiavette USB possono inoltre essere collegati direttamente al sistema di infotainment tramite le due porte USB-C anteriori tra le 5 presenti nella vettura. Come opzione, si può scegliere di avere una presa da 230-V posteriore. L’interno è stato pensato per avere un’ottima acustica e il nuovo Canton Sound System, opzionale, assicura un suono perfetto. Škoda ha migliorato ulteriormente il Virtual Cockpit di nuova Octavia. L’ultima generazione del quadro di strumenti digitale e personalizzabile individualmente è dotato di uno schermo da 10" ed è ora più facile da usare. Il conducente può scegliere tra quattro diversi layout: Basic, Classic, Navigation e Driver Assistance System, specificando quali contenuti visualizzare mediante i controlli multifunzione presenti sul volante. È inoltre possibile scegliere di visualizzare le mappe di navigazione direttamente sul Virtual Cockpit e sul display centrale in due diverse profondità di zoom. Il sistema Climatronic può essere gestito tramite una barra touch sul fondo del display infotainment. Tramite un nuovo slider touch posto sulla parte bassa del display del sistema di infotainment, si può regolare il volume con un dito, e ingrandire o ridurre la mappa usando due dita.
Motorizzazioni moderne e più efficienti
Nuova Škoda Octavia offre una nuova generazione di motori TDI e TSI con efficienza incrementata che, grazie anche all’aerodinamica significativamente migliorata, abbassano i consumi e le emissioni. In aggiunta ai motori diesel e benzina, sono disponibili motorizzazioni particolarmente eco-friendly a metano, plug-in hybrid e, per la prima volta in Škoda motori con tecnologia mild-hybrid.
In abbinamento al cambio DSG a 7 rapporti, il tre cilindri 1.0 TSI da 110 CV e il quattro cilindri 1.5 TSI da 150 CV sono equipaggiati con motorino d’avviamento a 48-V comandato a cinghia e di una batteria da 48-V agli ioni di litio. Questo rende possibile la funzione di veleggio con il motore a combustione completamente spento, il recupero di energia in frenata e il supporto al motore termico con un boost elettrico. Allo stesso tempo, il motore riesce ad accendersi più silenziosamente e con minori vibrazioni. Entrambi i motori sono anche disponibili in combinazione con cambio manuale a 6 rapporti senza tecnologia mild-hybrid. Il cambio utilizzato sulla 1.5 TSI e sui motori diesel è stato completamente riprogettato ed è pensato per alti livelli di coppia. Il 2.0 TSI da 190 CV è disponibile solo con trazione integrale e cambio DSG a 7 rapporti.Tutti imotori benzina montano un filtro anti-particolato specifico.
Plug-in Hybrid con due diverse varianti di potenza
Dopo il lancio della prima Škoda plug-in hybrid, Superb iV, la Casa automobilistica boema propone questo tipo di alimentazione per la nuova Octavia. Abbinato al motore 1.4 TSI a benzina, Octavia iV monta un motore elettrico in due varianti di potenza. Il power train ibrido sarà proposto inizialmente con una potenza di sistema di 150 kW (204 CV), a cui si aggiungerà un’ulteriore versione con potenza di 180 kW (245 CV). Entrambe le varianti saranno proposte con cambio DSG di serie.
Diesel EVO, fino all’80% in meno di ossido di azoto
Per Octavia, sono proposti tre motori 2.0 TDI con potenza che varia da 115 CV a 200 CV. In aggiunta al classico filtro anti-particolato, i motori sono dotati di un nuovo sviluppo nel trattamento dei gas di scarico SCR. Utilizzando il "twin dosing", AdBlue viene iniettato specificatamente davanti ai due convertitori catalitici SCR che sono posizionati uno dopo l'altro. Questo metodo, insieme all’uso del secondo convertitore catalitico, riduce le emissioni di ossido di azoto (NOx) di circa l'80% rispetto alla generazione precedente. Di conseguenza, i motori EVO forniscono i presupposti tecnici per soddisfare lo standard futuro sulle emissioni Euro 6d. Le varianti da 150 CV e 200 CV sono disponibili anche con trazione integrale.
G-TEC: variante a metano
Škoda offrirà la quarta generazione di Octavia anche in versione G-TEC con propulsione a metano particolarmente ecologica che arriverà sul mercato nel corso del 2020. Rispetto ad un'auto alimentata a benzina, Octavia G-TEC produce circa il 25% in meno di CO2, significativamente meno ossido di azoto (NOx) e nessun particolato carbonioso. Il 1.5 TSI da 130 CV è stato progettato per essere alimentato a gas naturale. La capacità totale dei tre serbatoi è di 17,7 kg. In caso di necessità, l'auto può sfruttare il serbatoio di benzina da 9 litri. OCTAVIA G-TEC berlina o Wagon è disponibile con cambio manuale a 6 rapporti o DSG a 7 rapporti.
Debuttano nuovi sistemi di sicurezza
La quarta generazione di OCTAVIA vede l’introduzione di numerosi e innovativi sistemi di assistenza, alcunidei quali al debutto assoluto nella gamma della Casa automobilistica boema. Il nuovo sistema Collision Avoidance Assist supporta il conducente intervenendoattivamente sulmovimento di manovra in caso di collisione imminente con un pedone, ciclista o con un altro veicolo –con l’obbiettivo di evitare l’incidente per mezzo di una manovra controllata ed evasiva. Il sistema Exit Warning informa il conducente nel caso in cui un veicolo o un ciclista si stia avvicinando da dietro quando si sta per aprire la portiera dell’auto. Grazie al sistema Hands-on Detect, l’auto è in grado di controllare se il conducente sta impugnando il volante in modo consistente o se non ha più il controllo del veicolo a causa di una potenziale emergenza sanitaria. In tal caso, l’Emergency Assist riesce a condurre il veicolo a uno stop in sicurezza.