rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Auto e moto

Peugeot presenta il nuovo e-Boxer, versione elettrificata del best seller per i professionisti

Il marchio francese continua il suo processo di elettrificazione che coinvolge anche la gamma di veicoli commerciali con diverse autonomie e taglie a seconda delle esigenze

Forte del suo successo commerciale ottenuto dalle varie generazioni, con oltre 1.250.000 veicoli prodotti e venduti in 110 paesi dal suo lancio avvenuto nel 1994, Peugeot Boxer si presenta con una nuova gamma di versioni elettriche. 

Nuovo e-Boxer si caratterizza per 2 livelli di autonomia: fino a 340 km nel ciclo di omologazione WLTP (in corso di omologazione); 2 capacità della batteria (37 kWh e 70 kWh); 4 lunghezze e 3 altezze; un carico utile fino a 1890 kg (a seconda della versione) e un volume di carico identico alla versione a combustione interna, fino a 17 m³.

Il tutto senza rinunciare a nessuna funzionalità, modularità o allestimenti specifici per i clienti “Professionisti". Nuovo Peugeot e-Boxer garantisce anche l'accesso ai centri urbani. Tutte le qualità originali del Boxer PEUGEOT, infatti, ora sono a zero emissioni.

Il mercato dei furgoni

Questo segmento di mercato rappresenta più di 550.000 veicoli venduti all'anno in Europa, con Peugeot Boxer che aumenta ogni anno la sua presenza. Da notare che la produzione dell'attuale versione di Peugeot Boxer, lanciata nel 2014, supera i 400.000 esemplari. Recentemente aggiornato agli standard Euro6d con una gamma adattata agli usi specifici dei professionisti, Peugeot Boxer esiste ora anche in versione 100% elettrica, diventando così Peugeot e-Boxer.

Visto che quasi l'80% dei conducenti di veicoli commerciali percorre in media meno di 200 km al giorno, la versione elettrica di Boxer diventa una scelta intelligente ancor più rafforzata dalla possibilità di accedere ai centri urbani, in alcuni dei quali l’ingresso è consentito solo a veicoli 100% elettrici. Questa nuova versione mantiene tutte le apprezzate caratteristiche di Peugeot Boxer tradizionale.

Peugeot e-Boxer è in grado di soddisfare le esigenze di tutti i clientim, siano essi artigiani (specialisti nel settore edile, idraulico ed elettrico...), come un vero e proprio partner quotidiano, aziende interessate alla loro immagine rispettosa dell'ambiente (consegne...) o amministrazioni (ospedali, comuni, etc.) che cercano un veicolo a emissioni zero per il trasporto di merci da un posto all’altro.

Una vasta gamma di versioni

Nuovo Peugeot e-Boxer non scende a compromessi in termini di capacità di carico poiché le batterie sono state installate sotto il pavimento. Fedele all'ideale di un’offerta ampia e per ogni esigenza, offre un'ampia gamma di versioni di carrozzeria per adattarsi ad ogni utilizzo e lavoro.

Basato su 3 diverse lunghezze di passo (3 m, 3,45 me 4,04 m), le versioni furgonate sono disponibili in 4 lunghezze (L1, L2, L3 e L4) e 3 altezze (H1, H2 e H3), per un totale di 5 diverse combinazioni di volume che vanno da 8 a 17 m³ di capacità di carico e con una portata fino a 1890 kg (a seconda della versione).

Nuovo Peugeot e-Boxer è disponibile anche in altre versioni per soddisfare specifiche esigenze professionali, anche per esser destinato a specifici allestimenti: troviamo il telaio cabina singola (L2, L3 e L4), il telaio doppia cabina (L3) e infine il pianale cabinato (L3 e L4).

Possente e con uno stile deciso

Nuovo Peugeot e-Boxer ha mantenuto il design possente, forte ed elegante delle versioni a combustione interna ed è riconoscibile all'esterno grazie a specifici monogrammi "e-Boxer" posto sul portellone posteriore "e" posti lateralmente. Lo sportellino per la ricarica (al posto dello sportellino del serbatoio del carburante) si trova sul lato sinistro vicino alla portiera del conducente.

All'interno di nuovo Peugeot e-Boxer, il pratico e funzionale cruscotto è dotato di numerosi vani portaoggetti e di 3 pulsanti al posto del comando del cambio per selezionare la modalità di guida del veicolo: "D" per la marcia avanti (Drive), "N" per la folle (Neutral), "R" per la retromarcia (Reverse).

Uno specchietto retrovisore interno specifico con display integrato trasmette le informazioni sul funzionamento del veicolo: livello di carica della batteria in percentuale, autonomia in chilometri, tensione in Volt, amperaggio e modalità di guida (D, N o R). 

Nuovo Peugeot e-Boxer è disponibile in tutte le diverse configurazioni citate, senza rinunciare alle prestazioni e, come sempre, con un’ottima capacità di carico utile. Un’eccezionale gamma di versioni offerte al pubblico.

Tecnologia 100% elettrica

Nuovo Peugeot e-Boxer adotta un motore 100% elettrico in grado di erogare una potenza massima di 90 kW (122 CV) e una coppia massima di 260 Nm disponibile immediatamente, per una prontezza istantanea, senza vibrazioni, rumori, cambi di marcia, odori e, ovviamente, senza emissioni di CO2.

La trasmissione è dotata di un meccanismo di recupero dell'energia che viene attivato sia al rilascio del pedale dell'acceleratore che durante la frenata. La velocità massima è limitata a 110 km/h (e 90 km/h per le versioni da 4 tonnellate). Nuovo Peugeot e-Boxer combina dimensioni esterne compatte con massima capacità di carico e batterie posizionate sotto il pianale, per non compromettere il volume di carico. Questa configurazione garantisce anche una adeguata rigidità, garantendo lo stesso piacere di guida delle versioni termiche grazie alla distribuzione ottimale del peso.

Peugeot e-Boxer, doppia autonomia

A seconda delle esigenze, le capacità disponibili delle batterie agli ioni di litio sono di 37 kWh o 70 kWh. Le versioni L1 e L2 sono disponibili con la batteria da 37 kWh che permette un'autonomia fino a 200 km (valore in fase di omologazione) secondo il nuovo protocollo WLTP (Worldwide Harmonised Light Vehicles Test Procedures).

Le versioni L3 e L4 (così come il pianale cabinato L2) sono dotate di una batteria da 70 kWh con un'autonomia fino a 340 km (valore in fase di omologazione, secondo lo stesso protocollo). La ricarica è compatibile con prese di tipo 2 (per la ricarica in modalità 2 o modalità 3 con corrente alternata) e combo CCS 4 (per la ricarica rapida in modalità 4 con corrente continua).

Nuovo Peugeot e-Boxer è dotato di serie di un doppio caricatore di bordo (monofase 7 kW e trifase 22 kW), in grado di soddisfare tutti gli utilizzi e le soluzioni di ricarica del Cliente.

I tempi di ricarica stimati sono i seguenti:

  • da una colonnina pubblica: raggiunge l'80% della carica in 1 ora (batteria da 37 kWh e 70 kWh) con un caricabatterie da 50 kW;
  • da un Wall Box da 22 kW: raggiunge la carica totale in 5 ore (batteria 37kWh) o in 9 ore (batteria 70kWh) con il caricatore trifase di bordo (22 kW),
  • da un Wall Box da 7,4 kW: raggiunge la carica totale in 6h (batteria 37kWh) o in 12h (batteria 70kWh) con il caricabatterie di bordo monofase (7 kW).

Nuovo Peugeot e-Boxer offre un’ampia gamma di scelta e il marchio mantiene il proprio impegno volto ad elettrificare la propria gamma di modelli e sarà commercializzato in Italia nel corso del primo trimestre 2021. Verrà prodotto presso la sede Sevel in Val di Sangro (Italia), quindi elettrificato e approvato dal partner Bedeo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Peugeot presenta il nuovo e-Boxer, versione elettrificata del best seller per i professionisti

Today è in caricamento