Martedì, 26 Gennaio 2021

Renault Twingo Electric: pratica, agile e a zero emissioni

Il brand francese ha presentato ufficialmente la versione 100% elettrica della fortunata citycar: autonomia fino a 270 km, un'ora per la ricarica completa, mezz'ora per 80 km di autonomia

Renault presenta la nuova Twingo Electric, l'evoluzione elettrica di una storia di successo iniziata nel 1992. La terza generazione della citycar francese è stata introdotta sul mercato nel 2019 e ora è disponibile anche nella variante green. Con questo nuovo modello si amplia ulteriormente l'offerta di veicoli totalmente elettrici di Renault che poteva già contare su Twizy e ZOE.

La nuova Twingo Electric viene prodotta in Repubblica Ceca nello stabilimento di Novo Mesto sulla piattaforma Edison condivisa con Smart. Il suo aspetto, rispetto alle Twingo con motore termico, è immediatamente riconoscibile dagli inserti blu nella griglia frontale.

Twingo Electric è un'auto ideale per la città, visto che oltre alle dimensioni compatte e a un raggio di sterzata di 4,3 metri, consente l'accesso alle ZTL normalmente interdette ai veicoli alimentati a benzina e diesel. Il motore elettrico R80 da 60 kW sviluppa una potenza di 82 Cv e garantisce un'accelerazione brillante (da 0 a 50 km/h in 4"2, velocità massima di 135 km/h) con una coppia di 160 Nm.

Nuova Renault Twingo Electric, inoltre, ha un'autonomia che arriva fino a 270km WLTP in ciclo urbano. Per quanto riguarda il ciclo misto, invece, l'autonomia è di 190 km, mentre in modalità ECO si raggiungono i 225 km. Con una media di circa 30 km al giorno si può utilizzare per un’intera settimana con una sola carica. Per una ricarica completa, basta solo un'ora e mezza Enzo di 30 minuti si guadagnano 80 km di autonomia. L'auto dispone inoltre di tre livelli di frenata rigenerativa: città, intermedio e fluido.

https://electricmobility.renault.it/_common/images/modelli/twingo_electric/AUTONOMIA_E_RICARICA/DESKTOP/PREVIEW.jpg

La nuova Renault Twingo Electric, che offre ampie possibilità di personalizzazione per quanto riguarda gli interni, è equipaggiata con una plancia tecnologica e personalizzata. Questo modello è dotato del nuovo sistema multimediale EASY LINK e offre innumerevoli servizi connessi di My Renault, gestibili anche attraverso un'app dedicata che consente di programmare la ricarica verificare lo stato della batteria o di effettuare il pre condizionamento dell'abitacolo. La plancia inculde un display da 7” e radio DAB, compatibile con Android Auto™ ed AppleCarPlay™, all’app MY Renault e ai servizi connessi Z.E.

Nuova Renault Twingo Electric è disponibile in tre allestimenti, Zen, Intens e Vibes, con diverse fasce di prezzo. La versione più completa è Renault Twingo Electric Vibes, Renault Twingo Electric ha un prezzo di partenza di 22.450 euro, il costo della versione Zen, dotata di climatizzatore automatico e di infotainment Easy Link con touchscreen da 7”. L'allestimento Intens, invece, costa 23.650 euro, caratterizzata da dettagli estetici più elaborati, cerchi in lega da 15” e fendinebbia. Rispetto alla versione Zen il navigatore offre la possibilità di verificare la disponibilità delle colonnine di ricarica, programmare viaggi e soste e in più è dotata di alcuni ADAS come l'avviso di superamento della carreggiata, il cruise control e la telecamera posteriore. C'è poi l'allestimento Vibes a partire da 24.350 euro, caratterizzato da una tinta carrozzeria Orange Valencia, cerchi da 16” con disegno specifico bicolore. Interni a scelta con rivestimenti in tessuto e pelle e dettagli arancioni per tappetini, soglie porta e leva del cambio.

https://electricmobility.renault.it/_common/images/modelli/twingo_electric/TECNOLOGIA/DESKTOP/PREVIEW.jpg

Nuova Twingo Electric può essere acquistata a 11.500 euro in caso di rottamazione e consente la possibilità di un finanziamento da 89 euro al mese a fronte di un anticipo di circa 2.600 euro. Per ciò che concerne le soluzioni di ricarica, Renault collabora con alcuni partner energetici come Enel X e il costo di un pieno di energia si aggira intorno ai 5 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Renault Twingo Electric: pratica, agile e a zero emissioni

Today è in caricamento