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Giovedì, 28 Marzo 2024
Auto e moto

SEAT Tarraco e-HYBRID: la versione ibrida plug-in del D-SUV ordinabile in Italia

Fino a 50 km di autonomia in modalità elettrica e tra i 37 e i 46,4 g/km di emissioni di CO2 per il primo SUV elettrificato del marchio

SEAT amplia ulteriormente la sua gamma di modelli elettrificati con l’introduzione in gamma di Tarraco e-HYBRID. La versione ibrida plug-in dell’ammiraglia del marchio eroga una potenza massima di 245 CV (180 kW), diventando così la Tarraco più potente prodotta fino a oggi. Oltre che per la potenza, il modello si distingue anche per la sua autonomia in modalità puramente elettrica, fino a 49 km (58 km nel ciclo NEDC), grazie alla batteria agli ioni di litio da 12,8 kWh. In caso di utilizzo combinato di motore elettrico e a benzina, SEAT Tarraco e-HYBRID può percorrere fino a 730 km.

245 CV, fino a 49 km di autonomia totalmente elettrica

Il sistema ibrido plug-in di SEAT Tarraco e-HYBRID abbina un motore benzina 1.4 TSI da 150 CV (110 kW), un motore elettrico da 115 CV (85 kW), un pacco batterie agli ioni di litio da 12,8 kWh e un cambio DSG con doppia frizione a sei rapporti, con un output complessivo di 245 CV (180 kW) di potenza e 400 Nm di coppia. 

SEAT Tarraco e-HYBRID consente di viaggiare in modalità esclusivamente elettrica, offrendo un’autonomia fino a 49 km nel ciclo WLTP (58 km nel ciclo NEDC), l’ideale per una maggiore efficienza o per spostarsi in città, dove le norme sulla qualità dell’aria sono più severe. Se invece occorre percorrere distanze più lunghe, SEAT Tarraco e-HYBRID offre la possibilità di utilizzare sia il motore elettrico, sia quello a benzina, in modo da coprire circa 730 km senza pause per il rifornimento. Grazie alla combinazione di motore elettrico e motore a combustione, le emissioni di CO2 sono comprese tra 37 e 46,4 g/km, con un consumo di 1,6 – 2,0 litri ogni 100 km in base al ciclo di prova ufficiale WLTP.

SEAT Tarraco e-HYBRID si avvia sempre in modalità completamente elettrica, a patto che la batteria sia sufficientemente carica. La trazione passa alla modalità ibrida quando la capacità energetica della batteria scende al di sotto di un certo livello o se la velocità supera i 140 km/h. In modalità ibrida, il conducente ha la possibilità di mantenere lo stato di carica, aumentarlo o ridurlo al livello desiderato. Oltre alle diverse modalità ibride plug-in (e-Mode, Automatic Hybrid o Manual Hybrid), accessibili e configurabili tramite il sistema di infotainment, SEAT Tarraco e-HYBRID è dotata di due appositi pulsanti (e-Mode e s-Boost) situati accanto al pomello della leva del cambio, di nuova concezione e illuminato. L’attivazione diretta dell’e-Mode agevola l’accesso alle aree urbane, sfruttando solo l’energia elettrica a emissioni zero; il pulsante s-Boost, invece, offre un’esperienza di guida più scattante e prestazioni più elevate.

Per ricaricare la batteria, è sufficiente collegarla a un alimentatore: un ciclo di ricarica completo avviene in 3 ore e mezza utilizzando un caricabatteria da 3,6 kW (Wallbox) e poco meno di 5 ore con un caricabatteria da 2,3 kW.

Grazie alla connettività in car e out car, SEAT Tarraco e-HYBRID è un’auto completamente connessa. Il propulsore elettrico consente un controllo ancora maggiore fuori dall’auto: tramite l’app SEAT Connect, gli utenti possono accedere infatti ai dati della vettura da remoto, gestire il processo di ricarica e comandare la climatizzazione a distanza.

Allestimenti ed equipaggiamenti

SEAT Tarraco e-HYBRID sarà disponibile in abbinamento agli allestimenti top di gamma FR ed Xcellence nella versione a 5 posti, offrendo ai clienti un’ulteriore possibilità di adattare la vettura alle proprie esigenze.

La dotazione di serie della versione più sportiveggiante e dinamica del family SUV Tarraco, ovvero l’allestimento FR, include di serie il sistema di Navigazione con display touch da 9,2”, SEAT Connect con Online infotainment e Media & Internet, cerchi in lega “Exclusive Cosmo Grey 37/1” da 19”, mancorrenti al tetto e cornici finestrini laterali neri, vetri posteriori oscurati e spoiler al tetto, specchietti esterni colore grigio FR, i paraurti sportivi, il sistema di accesso senza chiave Kessy entry, i sedili anteriori supersportivi bucket in tessuto (con portadocumenti sotto i sedili anteriori e ripiano orizzontale pieghevole sullo schienale dei sedili anteriori non inclusi), pedaliera in alluminio e nuovo volante sportivo multifunzione con logo FR, regolazione elettrica sedile conducente con funzione memory (con regolazione manuale dell’altezza ma senza regolazione lombare sedile passeggero), battitacco portiere anteriori in alluminio e illuminati, sterzo progressivo, DCC (Dynamic chassis control), SEAT Drive profile con selettore “Driving experience”, ambient light bianca nei pannelli delle portiere anteriori e posteriori, pacchetto cromature interne, e sistema di rilascio sedili seconda fila meccanico, oltre a dotazioni come SEAT Virtual Cockpit, Climatronic 3 zone, SEAT Full LED con coast-to-coast posteriore, welcome light e infine indicatori di direzione posteriori dinamici.

La versione Xcellence, invece, spicca per le sue ricche dotazioni di serie che contraddistinguono una vettura mirata a clienti che puntano di più alla tecnologia e la connettività, dove spiccano il sistema di Navigazione con display touch da 9,2” e il SEAT Connect con Online infotainment e Media & Internet, cerchi in lega “Exclusive Machined 37/1” da 19” AERO, mancorrenti al tetto e cornici finestrini laterali e le modanature laterali cromate, vetri posteriori oscurati, portellone elettrico con sistema “handsfree”, park assist, videocamera posteriore, sistema di accesso senza chiave Kessy entry, sedili sportivi dedicati in tessuto con inserti in Alcantara marrone, battitacco portiere anteriori in alluminio e illuminati, volante multifunzione con pin Xcellence, sterzo progressivo, SEAT Drive profile con selettore “Driving experience”, ambient light bianca nei pannelli delle portiere anteriori e posteriori, oltre al SEAT Virtual Cockpit, Climatronic 3 zone, SEAT Full LED con coast-to-coast posteriore, welcome light e gli indicatori di direzione posteriori dinamici.

SEAT Tarraco e-HYBRID: i prezzi

I prezzi della performante versione ibrida plug-in di SEAT Tarraco partono da 44.600 euro chiavi in mano per la versione Xcellence, mentre la versione FR è ordinabile da 46.250 euro chiavi in mano. Inoltre, i clienti possono scegliere di acquistare il SUV ibrido “senza pensieri” nella versione Xcellence a partire da 319* Euro al mese (TAN 3,99%, TAEG 4,72% e 6.750 euro di anticipo e con gli incentivi statali) oppure la versione FR da 339** Euro al mese (TAN 3,99%, TAEG 4,72%, 6.950 euro di anticipo e con gli incentivi statali.

Progettata e sviluppata a Barcellona, presso la sede di Martorell, SEAT Tarraco e-HYBRID viene prodotta a Wolfsburg, e arriverà nelle Concessionarie italiane nel primo trimestre 2021.
 

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