rotate-mobile
Mercoledì, 26 Gennaio 2022
Auto e moto

Nuova Škoda Fabia ottiene le cinque stelle Euro NCAP

Il modello di accesso alla gamma Škoda ottiene un punteggio del 78% nel test di collisione rientrando tra le auto più sicure nel suo segmento

Massimo dei voti per la quarta generazione di Škoda Fabia: il modello di accesso alla gamma della Casa boema ha ricevuto le cinque stelle nel test di collisione eseguito dall’European New Car Assessment Programme (Euro NCAP). 

Fabia ha ottenuto un punteggio del 78% e si rivela essere una delle auto più sicure del suo segmento. Per la prima volta, Nuova Fabia è sviluppata sulla piattaforma modulare per motore trasversale MQB-A0 del Gruppo Volkswagen. Questo risultato si aggiunge alla serie di 5 stelle ottenute dai veicoli Škoda, nonostante i criteri di valutazione più severi introdotti nel 2020; dal 2008 ogni nuovo modello della Casa boema ha ricevuto il massimo punteggio.

Johannes Neft, Membro del Board di Škoda Auto per lo Sviluppo Tecnico, afferma: "Le 5 stelle nel test Euro NCAP della nuova Škoda Fabia riconfermano il nostro forte impegno per garantire la sicurezza dei nostri clienti e di tutti gli altri utenti della strada. Siamo fieri di annunciare che dal 2008 ogni nuova auto Škoda ha ricevuto i punteggi più elevati. Ad oggi, Fabia è il secondo modello che ha raggiunto questo obiettivo dopo l’introduzione delle regole più probanti nel test. Grazie all’adozione della piattaforma MQB-A0, su Fabia possiamo offrire numerose funzionalità legate alla sicurezza e ai sistemi d’assistenza derivanti da auto di segmento superiore, continuando così a valorizzare la sicurezza di questo famoso modello".

Nuova Škoda Fabia ha ottenuto punteggi elevati nei test di collisione e di sicurezza eseguiti da Euro NCAP. La quarta generazione del modello ha raggiunto un punteggio del 78% nel test, per il quale i criteri di valutazione sono diventati ancora più rigidi dal 2020. Questo significa che nuova Fabia è una delle auto più sicure del suo segmento. La berlina ha ottenuto un punteggio dell’85% nella protezione degli occupanti adulti e l’81% per la sicurezza dei bambini, con prestazioni ottimali in queste categorie. Il risultato positivo di nuova Fabia contribuisce alla straordinaria storia di Škoda Auto; dal 2008, ognuno dei 14 modelli della Casa boema che è stato sottoposto ai test Euro NCAP ha ricevuto il punteggio più alto rappresentato dalle cinque stelle.

Nuova Škoda Fabia può montare fino a nove airbag; l’airbag a protezione delle ginocchia del conducente e gli airbag laterali posteriori sono disponibili per la prima volta come optional su questo modello. Gli attacchi ISOFIX e Top Tether sono di serie sui sedili posteriori più esterni e sono disponibili come optional per il sedile del passeggero anteriore. Con quasi l’80% delle componenti realizzate in acciaio ad alta resistenza, la piattaforma MQB-A0 non solo fornisce a Fabia una carrozzeria altamente resistente alla torsione, ma per la prima volta supporta anche l’integrazione di sette sistemi di assistenza avanzati. Tra questi figura il Travel Assistant, che include il Cruise Control Adattivo e il Lane Assistant oltre al Front Assistant con protezione per pedoni e ciclisti. Per parcheggiare più comodamente, i Clienti possono ordinare il Park Assistant e la telecamera posteriore.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova Škoda Fabia ottiene le cinque stelle Euro NCAP

Today è in caricamento