rotate-mobile
Lunedì, 30 Gennaio 2023
Auto e moto

Skoda Karoq, stile e Outdoor

Anche Skoda nella mischia dei C – SUV: tecnologie intelligenti, bagagliaio al top, prezzi da 23.850 euro

Compatta, con tecnologie di nuova generazione, 4,38 metri di lunghezza, 1,84 metri di larghezza, un vano di carico ampio, tra i più grandi della categoria (da 521 a 1.630 litri). Anche Skoda Karoq, offerto 2x4 e 4x4, lancia la sfida ai SUV consolidati nel segmento. Obiettivo: mantenere la vocazione outdoor del marchio a colpi di qualità e innovazioni.

Interni intelligenti

Tra le novità troviamo la modularità degli interni: gli ingegnosi di Skoda per la Karoq hanno prodotto sedili VarioFlex, ribaltabili, traslabili lateralmente e amovibili per fare spazio a passeggeri, bagagli o ingombri (fino a 1810 litri). Inoltre su Karoq c’è la possibilità di aggiungere un gancio elettrico e rimorchiare un peso fino a due tonnellate (a seconda delle motorizzazioni). Tornando all’interno troviamo, inoltre, per la prima volta un quadro strumenti completamente digitale: la plancia risulta subito più elegante e pulita.

Skoda Karoq, stile e Outdoor

Si può utilizzare a colpi di touch o con il sistema Air geisture – semplici gesti della mano -, fatto sta che Skoda sembra andare diretta per una strada ben specifica, abbandonando definitivamente quel passato fatto di sobrietà sì ma anche di freddezza e poca emozionalità nell’abitacolo. La qualità percepita infatti migliora. Il sistema di Infotainment è subito compatibile sia con Apple CarPlay che con Android Auto, ed è possibile la connessione LTE, per far navigare i propri ospiti.

Sicurezza premium

Sono parecchi i sistemi di assistenza al guidatore: troviamo il parcheggio automatico, il mantenimento di corsia ma anche il Traffic Jam Assist, utilizzabile fino a 60 km/h: una guida semi automatica che già fa presagire un futuro nel traffico più rilassante. Al pacchetto si uniscono, infine, l’allarme in caso di auto in arrivo nell’angolo cieco, l’alert che legge i limiti di velocità, la frenata di emergenza automatica.

Guida concreta e appagante

Chi ama affondare il pedale, sappia che è un suv manovrabile ed agile, specie con il 2.0 tri da 190 cv. Una solida struttura della carrozzeria e buone capacità off-road, infatti, sono in grado di non farla mai sentire smarrita quando è il momento di metterla alla prova. La versione 4x4 gode del Dynamic Chassis Control (tre tipi di assetto) e un differenziale intelligente con cui potersi avventurare sugli sterrati: a disposizione i programmi Snow e Off-Road. Quattro le modalità di guida per modificare, invece, la risposta di sterzo e motore: Normal, Eco, Sport e Individual.

Motorizzazioni e prezzi

Karoq arriverà in concessionaria nel 2018 ma sarà messa in prevendita già da fine mese. A listino ci saranno cinque motori, con gamma di potenza compresa tra 115 e 190 CV. Tra questi, il nuovo 1.5 TSI da 150 cv, con cambio automatico DSG particolarità? Il sistema di gestione attiva dei cilindri che permette un risparmio di carburante fino a 0,5 litri ogni 100 chilometri. I prezzi partiranno da 23.850 euro per il 1.0 TSI da 115 cv.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Skoda Karoq, stile e Outdoor

Today è in caricamento