Venerdì, 7 Maggio 2021

Nuova Škoda Fabia: stilosa, confortevole e ancora più spaziosa

La quarta generazione della compatta è basata per la prima volta sulla piattaforma modulare MQB-A0 del Gruppo Volkswagen. Design rivoluzionato, infotainment all'avanguardia e nuove soluzioni Simply Clever

Ventidue anni dopo il debutto di Škoda Fabia, la Casa automobilistica boema presenta la quarta generazione del modello. Basata sulla piattaforma modulare MQB-A0 del Gruppo Volkswagen, è ora la vettura più spaziosa del suo segmento e vanta caratteristiche di comfort ulteriormente migliorate e numerosi sistemi avanzati di sicurezza e assistenza. Le qualità classiche e accattivanti del Brand, come l’elevata qualità al giusto prezzo, gli alti livelli di funzionalità e una ricca offerta di soluzioni Simply Clever, fanno di Nuova Fabia una vera Škoda, che evolve il linguaggio stilistico del Brand nel segmento delle compatte.

media-05_FabiaNG_1743_NEWWHEELS

"Fabia è stata parte integrante della nostra gamma per oltre 20 anni e incarna i valori fondamentali del nostro Brand come nessun altro modello - racconta Thomas Schäfer, CEO di Škoda Auto, L'ultima generazione ha tutto ciò che serve per continuare il successo dei modelli precedenti. Offre più spazio dei concorrenti, una connettività perfetta, sistemi di assistenza avanzati e un design emozionale - in altre parole, tutto ciò di cui avete bisogno, e anche di più".

Nuova Škoda Fabia si basa ora sulla recentissima piattaforma modulare MQB-A0 del Gruppo Volkswagen, che ha permesso di ampliare lo spazio interno. Con i suoi 4.108 mm, Nuova FABIA è più lunga della generazione precedente. Il bagagliaio ha guadagnato altri 50 l, arrivando a 380 litri, il più voluminoso della categoria. Nuova Fabia vanta ora anche molti sistemi di assistenza che prima erano riservati a veicoli di segmento superiore. In combinazione con la scocca ancora più rigida, la compatta offre un'eccellente sicurezza attiva e passiva.

Esterni: design emozionale e nuove proporzioni

Più grande, più matura e più emozionale: la quarta generazione di Škoda Fabia è cresciuta e prosegue l’evoluzione del linguaggio stilistico del Brand. Con proporzioni atletiche, linee scultoree e gruppi ottici in tecnologia LED, Nuova FABIA appare particolarmente dinamica. Basata sulla piattaforma modulare MQB-A0 del Gruppo Volkswagen, la vettura è più grande dentro e fuori. Grazie a dettagli ricercati, come i cerchi aerodinamicamente ottimizzati e le prese di raffreddamento regolabili attivamente nella parte inferiore del paraurti anteriore, Nuova FABIA raggiunge un coefficiente di resistenza aerodinamica (cx) di 0,28, stabilendo un nuovo record nel suo segmento.

Interni: più spazio, maggiore comfort e ampi display

Gli interni di Fabia raggiungono un equilibrio perfetto tra design ed ergonomia. Visivamente, la plancia è caratterizzata dal display di infotainment indipendente che misura fino a 9,2’’. Oltre ai sistemi di infotainment all'avanguardia, Fabia può essere dotata per la prima volta di strumentazione digitale da 10,25’’. Le caratteristiche di comfort che si trovano nei veicoli di segmento superiore, come il parabrezza riscaldato e il volante riscaldato, sono altre opzioni che fanno il loro debutto su Fabia. Nuova Škoda Fabia sarà inizialmente proposta con due livelli di allestimento.

media-Style_34dashboard

Connettività: sempre online e con rete wireless

Nuova Škoda Fabia è equipaggiata di sistemi di infotainment con schermi fino a 9,2’’. La compatta è sempre online grazie a una eSIM integrata. In questo modo è possibile ricevere la radio via Internet o accedere all'ampia gamma di servizi mobile online Škoda Connect e alle più recenti app di infotainment. Gli smartphone possono essere collegati all'auto tramite Wireless SmartLink senza bisogno di un cavo e caricati induttivamente nel Phone Box. Il sistema di infotainment top di gamma Amundsen può essere comandato anche tramite Gesture Control e con l'assistente vocale digitale Laura.

Sicurezza: nuovi sistemi di assistenza e fino a nove airbag

Con un massimo di nove airbag, Nuova Škoda Fabia è una delle compatte più sicure sul mercato. Poiché Fabia è ora costruita sulla piattaforma modulare MQB-A0, le sue caratteristiche di sicurezza attiva e passiva sono state ulteriormente migliorate, compresi i sistemi di assistenza che prima erano riservati esclusivamente alle vetture dei segmenti superiori. Travel Assistant e Park Assistant, per esempio, fanno il loro debutto su Fabia. 

Motorizzazioni: consumi più bassi, maggior autonomia

Škoda Fabia offre per la compatta cinque motori dell'ultima generazione EVO del Gruppo Volkswagen. Tutti i motori sono conformi alla severa norma sulle emissioni Euro 6d. Quattro dei cinque motori, in combinazione con il serbatoio opzionale da 50 litri, possono percorrere più di 900 km nel ciclo WLTP.

Tutti i motori soddisfano la norma sulle emissioni Euro 6d. Il 1.5 TSI 150 CV e cambio DSG a 7 velocità di serie è la variante top di gamma (al momento non disponibile in Italia). I modelli che erogano fino a 70 kW (95 CV) sono dotati di cambio manuale a 5 marce, mentre per il 1.0 TSI da 81 kW (110 CV) è possibile scegliere tra cambio manuale a 6 marce e DSG a 7 rapporti. 

Škoda offre due motori a benzina a iniezione multipla per FABIA, che è a trazione anteriore. Questi motori 1.0 MPI a tre cilindri hanno una cilindrata di un litro e generano rispettivamente 48 kW (65 CV) e 59 kW (80 CV). Si tratta di 4 kW (5 CV) in più rispetto ai motori della generazione precedente. Entrambi sono sviluppati da Škoda e sono prodotti in Repubblica Ceca.

media-03_FabiaNG_1509_NEW WHEELS

I due motori 1.0 TSI a iniezione diretta sono dotati di blocchi cilindri rivestiti al plasma che sostituiscono le canne dei cilindri in ghisa, riducendo così l'attrito interno nei tre cilindri. Questo riduce il consumo di carburante, le emissioni e, grazie a una migliore distribuzione e dissipazione del calore nella camera di combustione, il carico termico del motore. Il sottile strato verniciato a polvere misura solo 150 μm (0,15 mm). 

Tutti i motori TSI disponibili per Škoda Fabiamontano un filtro antiparticolato. Nonostante la crescita di dimensioni, la nuova gamma di motori promette una efficienza nei consumi ed una riduzione delle emissioni fino al 10% migliore rispetto alla generazione precedente, un risultato davvero notevole.

Il basso consumo di carburante garantisce un'ottima resa chilometrica in combinazione con il serbatoio opzionale da 50 litri, disponibile in alternativa al serbatoio standard da 40 litri, i motori a tre cilindri possono percorrere più di 900 km nel ciclo WLTP.

Simply Clever: 5 soluzioni al debutto su nuova Fabia

Con cinque nuove soluzioni e otto che fanno il loro debutto su Fabia, la Casa automobilistica boema prosegue la tradizione di offrire idee Simply Clever anche nella quarta generazione della sua popolare compatta. A seconda delle specifiche, Nuova Škoda Fabia offre un totale di 43 soluzioni che rendono più facile la vita quotidiana. La gamma spazia dalle classiche soluzioni Škoda, quali il raschietto per il ghiaccio nello sportello del serbatoio del carburante con scala di misurazione per il controllo del battistrada, il porta-ticket sul montante anteriore e l'ombrello nella portiera del conducente, fino a nuove soluzioni intelligenti che rendono gli interni e il bagagliaio molto più ordinati con poco sforzo. 

Continua a leggere su Today.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova Škoda Fabia: stilosa, confortevole e ancora più spaziosa

Today è in caricamento